Qualità della vita a Ravenna: 34esima provincia in Italia. Bene la cultura, male la sicurezza stradale

Perde 4 posizioni rispetto al 2022. Prima in Italia per la qualità della vita per i giovani; bene anche la cultura, dove Ravenna è 12esima

Qualità della vita a Ravenna: 34esima provincia in Italia
Fonte: Lab24, Il Sole 24 Ore

Secondo il Lab24 del Sole 24 Ore, nel 2023, la qualità della vita a Ravenna è in calo di 4 posizioni rispetto all’anno precedente. Ravenna è la 34 provincia in Italia su 107. Prima in classifica Udine, seconda Bologna e terza Trento.

L’indicatore di qualità della vita mette insieme diverse voci di cui si è scritto nei mesi scorsi, come l’indice di sportività, di criminalità e la qualità della vita per i giovani. La migliore performance per la capitale bizantina è la qualità della vita per i giovani, dove è prima in Italia, mentre, si è classificata come 39esima provincia più sportiva d’Italia. Il primato negativo è un primo posto in Italia per omicidi stradali.

Uno sguardo complessivo sulla qualità della vita a Ravenna nel 2023

Uno degli indicatori migliori è quello della Cultura e Tempo Libero, dove Ravenna guadagna 5 posti, classificandosi 12esima. A permetterle questo risultato sono soprattutto il numero di spettatori ogni mille spettacoli, che sono più di 134mila, contro una media italiana di 65mila. Bene anche il patrimonio museale (numero di musei ogni 100 chilometri quadrati) e la partecipazione elettorale, dove Ravenna è ottava in Italia. Abbassa la media della cultura il numero di librerie, che in provincia solo solo 6,5 ogni 100mila abitanti.

L’indicatore peggiore è Giustizia e Sicurezza dove Ravenna si classifica 81esima in Italia, scendendo si sei posizioni rispetto al 2022. Le voci più negative sono la Mortalità per incidenti stradali (104esima) e Riciclaggio di denaro (100esima).