Criminalità a Ravenna: prima in Italia per omicidi colposi e stradali secondo il Sole24Ore

I dati considerano le segnalazioni delle Forze dell'Ordine, rapportate al numero di abitanti. Complessivamente Ravenna è risultata la 20esima provincia in Italia per criminalità nel 2023

Secondo i dati del Sole 24 Ore, Ravenna è la prima provincia in Italia per omicidi colposi e omicidi da incidenti stradali. Complessivamente Ravenna risulta la 20esima provincia in Italia per criminalità, su 107 totali. Altri dati negativi sulla criminalità a Ravenna sono il sesto posto per violenze sessuali e l’ottavo per riciclaggio e impiego di denaro sporco.

Secondo il Lab24, che ha elaborato l’indice di criminalità per il 2023, le denunce per omicidio colposo sono state 31 (8 ogni 100mila abitanti). Sono state 24 le denunce da omicidio per incidente stradale (6.2 ogni 100mila abitanti). Mentre, per le violenze sessuali sono state 65 le denunce, che corrispondono a 16,9 ogni 100mila abitanti; per il riciclaggio di denaro sporco ne sono state contate 17 (4,4 ogni 100mila abitanti). Gli altri dati non risultano essere particolarmente allarmanti.

I dati fotografano i delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato , Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera). Per elaborare le classifiche provinciali il numero dei segnalazioni rilevate è stato rapportato alla popolazione residente della provincia (Istat al 1 gennaio di ogni anno).

Dalla stessa categoria