Classifica del Sole 24 Ore, Ravenna primeggia per i giovani tra le città italiane

La classifica è stata presentata in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, dove Ravenna spicca per la migliore "Qualità di vita"

È stata presentata ieri in anteprima la classifica della migliore “Qualità di vita” per bambini, ragazzi ed anziani, stilata dal Sole 24 ore, durante il Festival dell’Economia di Trento. La classifica, che si ripete dal 2021, si basa su dati di fonti certe e sull’indagine fatta a blocchi dalle fasce d’età dei bambini a quella degli anziani.

Ravenna tra i primi posti per la migliore qualità di vita

Tra le città italiane dove si vive meglio c’è Ravenna, con uno sguardo approfondito verso il bisogno di benessere e divertimento di tutti, seguita da Siena e Trento.

Nello specifico, il Ravennate conquista il primo posto nella classifica italiana, per la fascia dei giovani tra i 18 e i 35 anni. Il primo posto è stato ottenuto grazie al maggior numero di concerti organizzati durante l’anno, quindi, ciò che concerne lo svago e il divertimento, ma anche la soddisfazione perché ha il minor numero di giovani disoccupati, rispetto alle altre province della penisola.

Per quanto riguardo il mondo dei bambini, il podio è occupato da Siena, seguita da Aosta e infine Ravenna, che si posiziona bene grazie all’ abbondanza di parchi e aree giochi, ai numerosi posti nei nidi e scuole dell’infanzia. Anche la scelta degli sport per i piccini è varia e i prezzi sia per la frequentazione di scuole che di palestre è in linea con i valori nazionali.

Per fascia d’età degli anziani, Ravenna si posiziona al 27° posto, con un record detenuto da Trento e Bolzano, ma provincia ravennate si fa spazio e raggiunge il primo posto nazionale grazie alla disponibilità di orti, l’11esimo posto per il trasporto anziani e 34esimo posto per la disponibilità di infermieri.

Dalla stessa categoria