I pronostici di Moder su Sanremo: «Sul podio Geolier. Il mio voto del cuore va a Dargen»

A chi chiedere un pronostico su Sanremo se non a Moder? Da qualche anno, infatti, il rapper ravennate ha una sua tradizione sanremese: guardare e commentare il Festival con gli amici, ognuno dei quali interpreta un personaggio. Dall’imbucato, alla casalinga di Voghera – che punta tutto sulla coppia Renga Nek – all’addormentato che non arriva al primo stacchetto di Fiorello, il ‘SanreModer‘ ha conquistato i social. Al punto che, quest’anno, da tradizione casalinga diventa un appuntamento aperto al pubblico.

Sabato 10 febbraio, infatti, al Cisim di Lido Adriano si potrà guardare e commentare la finale del Festival di Sanremo insieme a Moder e altri ospiti. Per l’occasione, è stata anche realizzata una Lega del Fantasanremo: si chiama ‘SanreModer’ e ci si può iscrivere liberamente.

I pronostici di Moder su Sanremo

«Nella mia squadra del Fantasanremo – commenta il rapper – ci sono sicuramente BigMama, Geolier, la Berté e Dargen D’Amico, poi il quinto non me lo ricordo. Quella da cui mi aspetto più deliri è Loredana Berté, ma anche BigMama essendo così giovane».

Stimare chi arriva sul podio prima dell’inizio della gara non è semplice per chi non ha ancora ascoltato le canzoni, ma i siti di quotazioni danno Annalisa in testa, seguita da Angelina Mango e Geolier.

«Secondo me – commenta Moder – anche se non ci prendo mai, vinceranno i Negramaro e sul podio ci sarà Geolier. Poi non è facile, perché ci sono i grandi nomi del pop più classico che a Sanremo vanno sempre bene, come ad esempio Emma. Il mio voto dal cuore però va a Geolier e Dargen D’Amico».

Sanremo come argomento intergenerazionale

Secondo il Corriere della Sera, quasi sei italiani su dieci guarderanno almeno una puntata di Sanremo. Un programma che è tornato ad attirare anche i giovani, rinnovando la proposta musicale, grazie alla direzione di Claudio Baglioni prima e Amadeus poi. Ma che allo stesso tempo conserva intatta l’adesione del pubblico adulto.

«Sanremo è bello – spiega Moder – perché ne puoi parlare con chiunque: io ad esempio riesco a parlarne con le mie figlie, che hanno 9 e 5 anni, e allo stesso tempo ne chiacchiero con mia madre».

«Ho un ricordo negativo – continua – legato al Festival, cioè quando è venuto Eminem (ndr. 2001) come ospite ed è stato preso in giro all’italiana da Pieraccioni e altri. Non è stata una bella figura, però quell’anno era la Carrà a dirigere e si capiva che era avanti, anche solo per averlo invitato. Un ricordo positivo è mia figlia che si innamora della Berté con “Cosa ti aspetti da me”. Poi da lì abbiamo iniziato ad ascoltare anche le sue canzoni vecchie e ci siamo appassionati. Un momento che ricordo di quando ero piccolo è Mia Martini che canta “Almeno tu nell’universo”».

La forza di Amadeus? Portare il Festival sui social

Negli ultimi anni, Sanremo è diventato un fenomeno social. Lo stesso Fantasanremo – torneo a cui partecipare online con gli amici schierando la propria squadra di cantanti – è un’intuizione di marketing. A cui, per di più, hanno aderito anche i cantanti in gara, decidendo di volta in volta se adottare comportamenti che generano malus o bonus, cioè aumentano o diminuiscono il loro punteggio.

«Da piccolo – racconta Moder – lo guardavo solo a spizzichi e bocconi se c’era qualche ospite interessante. Da Baglioni in poi ho cominciato a guardarlo con più continuità insieme agli amici. La grande forza di Amadeus è stata quella di portare il Festival sui social, ad esempio scegliendo Chiara Ferragni come conduttrice nella scorsa edizione».

«Ormai – conclude – Sanremo ha catalizzato tutta l’attenzione: questa settimana non c’è un evento nemmeno nei posti più indipendenti d’Italia. Perfino all’Angelo Mai di Roma (ndr. centro sociale e spazio artistico) tutte le sere si guarderà Sanremo».

Leggi anche: Lettera di De Pascale ad Amadeus: «Da ravennate quale sei, che “Romagna mia” serva a tenere alta l’attenzione sull’alluvione»

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

16 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

17 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

17 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

18 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

18 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

20 ore ago