Categories: Più Notizie

Presentazione del libro “Antropocene, nazionalismo e cosmopolitismo” di Guido Montani a Ravenna

Antropocene è un’epoca geologica nella quale il genere umano sta mettendo in pericolo il futuro della biosfera. Il rischio concreto è l’estinzione della specie? Di fronte all’inazione, i giovani si sono messi in movimento, cercando di spingere i grandi attori internazionali ad intervenire in maniera profonda in un quadro quasi compromesso. Guido Montani lancia questo grido di allarme e propone un’utopia che egli definisce comunque realizzabile, quella cioè di una cittadinanza sovranazionale.

 

Questi saranno alcuni dei temi trattati in occasione della presentazione del volume di Guido Montani “Antropocene, nazionalismo e cosmopolitismo”. A discuterlo, il 13 dicembre alle ore 17.30 presso l’Aula 4 di Palazzo Corradini (via A. Mariani 5) saranno tre docenti dell’Università di Bologna Campus di Ravenna con differenti sensibilità e differenti approcci metodologici. Mario Neve, un geografo, Michele Marchi, uno storico e Patrizio Fondi, ambasciatore della Repubblica ed esperto di diplomazia culturale dialogheranno con l’autore, coordinati da Lucrezia Ranieri (anche lei tutor e docente di Unibo presso il Campus di Ravenna). L’evento, rivolto agli studenti del Campus di Ravenna ma aperto a tutta la cittadinanza, è organizzato dal Movimento Federalista Europeo Sezione di Ravenna e dal corso di laurea Società e Cultura del Mediterraneo e patrocinato dal Campus di Ravenna.

 

Recent Posts

Tajani e Bernini a Bagnacavallo per festeggiare il Primo Maggio con Confcooperative Romagna

Il calendario di eventi della Festa della Cooperazione prosegue giovedì 2 maggio a Casa Conti Guidi

11 ore ago

“Vite al Lavoro” dei dipendenti di W Training

In occasione del primo maggio un libro di racconti dedicati al tema del lavoro. Punti di vista differenti di un…

17 ore ago

Il Presidente Mattarella consegna a 5 ravennati la Stella al merito del lavoro

A ricevere la stella oltre Giampiero Sabbatani, direttore della CAB Massari saranno: Davide Ricci, Mauro Salvatori, Vittorio Melandri, e Patrizia Fiorini

17 ore ago

Alberi di viale Galilei. Gallonetto: «Stiamo valutando la ripiantumazione»

La risposta dell'assessore arriva dopo la question time del PD e il dibattito sull'abbattimento dei giorni scorsi

18 ore ago

Lotta a “malamovida” e abusivismo per divertirsi in sicurezza a Ravenna e provincia

Via libera a tutte una serie di avvenimenti sportivi ed artistici che interesseranno nelle prossime settimane come "Romagna in Fiore",…

18 ore ago

Ravenna: approvato in consiglio comunale l’aumento della TARI. Incremento dell’8,9%

A soccorrere parzialmente gli utenti la differenziata, che ridurrà di un punto percentuale l'aumento del montante piazzandosi sull'incremento del 7,9%.

18 ore ago