Categories: Più Notizie

Presentato il “NOAM Faenza Film Festiva” per il cinema nordamericano

NOAM Faenza Film Festival è il primo festival cinematografico della città di Faenza ed è la prima manifestazione pensata in Italia per la promozione del cinema nordamericano soprattutto indipendente. NOAM, infatti, è l’abbreviazione di NOrd AMerica, come le cinematografie che il festival vuole far conoscere e raccontare, inserendosi nella tradizione italiana dei festival su base geografica (Florence Korea Film Fest, Far East Film Festival di Udine, Asian Film Festival di Roma, Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano).

 

Non solo il cinema statunitense che nasce all’ombra di Hollywood, ma anche il cinema dei Paesi che si trovano alla periferia del più grande impero cinematografico mondiale: Canada e Messico su tutti, ma eventualmente anche le isole come Cuba e Haiti. Partendo da una selezione di film dai grandi circuiti festivalieri indipendenti nordamericani (Sundance Film Festival, SXSW Festival, Tribeca Film Festival, Toronto International Film Festival e molti altri), l’obiettivo è quello di portare in città grandi film, ospiti internazionali, scoprire nuovi talenti e, soprattutto, offrire uno spettacolo nuovo e innovativo per il territorio.

 

A stretto dialogo con l’amministrazione comunale, NOAM è riuscito sin da subito a coinvolgere attivamente le principali realtà cinematografiche attive su Faenza costruendo un programma ospitato mercoledì 1° marzo e giovedì 2 marzo dal Cinema Europa (gestito da ACEC nella persona di Don Marco Ferrini) e venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 al Cinema Sarti (gestito da Italsar – Cinemaincentro nella persona di Alberto Beltrani), con la stretta collaborazione in ambito artistico per la retrospettiva del Cineclub Il Raggio Verde.

 

Il festival è organizzato dall’Associazione di giovani FILMEETING APS e parte con l’idea di ibridare il cinema con altri ambiti della cultura come letteratura, musica e fotografia e aprirsi alle contaminazioni di sport, scienza, filosofia e tecnologia.

Recent Posts

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

4 ore ago

Ravenna: evade dai domiciliari il piromane del distributore di benzina. Arrestato dalla polizia

Fermato anche un uomo che dopo una lita ha aggredito e derubato della borsa l'ex compagna

5 ore ago

Coda di 7 km per un tamponamento sulla A14 tra Faenza e Imola

L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti e tre auto, causando lunghe file

5 ore ago

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

6 ore ago

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

7 ore ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

8 ore ago