Categories: Cronaca

Per la “Giornata delle persone con disabilità”, a San Vitale visite guidate tattili-sensoriali per non vedenti

Prendere per mano davvero tutti. Per mostrare la bellezza dei nostri mosaici. Questo l’obiettivo delle visite guidate tattili-sensoriali in programma sabato a San Vitale, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Una particolare esperienza rivolta a tutti ma in particolare a persone non vedenti e ipovedenti e loro accompagnatori.Verranno utilizzati i sussidi del progetto “Ravenna per mano” (prodotti nell’ambito della legge 77/2006 per l’accessibilità e sviluppato da un comitato composto dal Comune, dal Polo Museale, Opera di Religione, Mar e RavennAntica) che poi da sabato resteranno a disposizione dei turisti nelle biglietterie dei monumenti diocesani, rendendoli, di fatto, più accessibili.

 

Si tratta di otto sussidi pensati per raccontare a tutti i monumenti Unesco a partire dai simboli che li caratterizzano. Agnello, cervo, colomba, conchiglia, monogramma, croce, pavone, stella: simboli da toccare e capire attraverso schede inclusive che presentano caratteri di alta leggibilità, traduzione in Braille e CAA, materiali tattili e con la possibilità di accedere a video in Lis.Le visite, finanziate dall’Opera di Religione saranno realizzate dalle guide di “Ravenna Friendly Guides”, specializzata in turismo accessibile. Le visite saranno gratuite, avranno una durata di 50 minuti e partiranno alle 10,30, 11,30, 14,30 e 15,30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: www.ravennamosaici. it[vc_gallery interval=”3″ images=”30552,30553,30554″ img_size=”full”]

Recent Posts

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

22 minuti ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

33 minuti ago

Il giornalista Stefano Liberti racconta il cambiamento climatico al Festival delle Culture

Giornalista d'inchiesta che collabora con L’Espresso, Internazionale, El Pais e La Monde, autore del libro "Terra bruciata", sarà il 9…

52 minuti ago

Falsi vaccini: 98 rinvii a giudizio e 24 condanne. Tra cui 9 mesi al consigliere comunale Ferrero

Si tratta del processo che vedeva imputate 226 persone, per lo più clienti del medico di base di Marina di…

1 ora ago

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

17 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

19 ore ago