Home / Arte e cultura  / Per la “Giornata delle persone con disabilità”, a San Vitale visite guidate tattili-sensoriali per non vedenti

Per la “Giornata delle persone con disabilità”, a San Vitale visite guidate tattili-sensoriali per non vedenti

ravenna-per-mano

Prendere per mano davvero tutti. Per mostrare la bellezza dei nostri mosaici. Questo l’obiettivo delle visite guidate tattili-sensoriali in programma sabato a San Vitale, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Una particolare esperienza rivolta a tutti ma in particolare a persone non vedenti e ipovedenti e loro accompagnatori.

  • unika

Verranno utilizzati i sussidi del progetto “Ravenna per mano” (prodotti nell’ambito della legge 77/2006 per l’accessibilità e sviluppato da un comitato composto dal Comune, dal Polo Museale, Opera di Religione, Mar e RavennAntica) che poi da sabato resteranno a disposizione dei turisti nelle biglietterie dei monumenti diocesani, rendendoli, di fatto, più accessibili.

 

Si tratta di otto sussidi pensati per raccontare a tutti i monumenti Unesco a partire dai simboli che li caratterizzano. Agnello, cervo, colomba, conchiglia, monogramma, croce, pavone, stella: simboli da toccare e capire attraverso schede inclusive che presentano caratteri di alta leggibilità, traduzione in Braille e CAA, materiali tattili e con la possibilità di accedere a video in Lis.

  • unika

Le visite, finanziate dall’Opera di Religione saranno realizzate dalle guide di “Ravenna Friendly Guides”, specializzata in turismo accessibile. Le visite saranno gratuite, avranno una durata di 50 minuti e partiranno alle 10,30, 11,30, 14,30 e 15,30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: www.ravennamosaici. it

  • unika