Domenica 5 maggio alle 16.30, lo scrittore Paolo Casadio sarà ospite a Bagnara di Romagna nella Rocca sforzesca, in piazza IV Novembre 3, per presentare il suo ultimo romanzo “Giotto coraggio” (2024, Manni editore).
Nel corso della serata Dario Bolotti leggerà le vicende di un bambino romagnolo che si trova sulla riviera del Garda negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale. L’evento, a ingresso libero, sarà condotto da Lisa Emiliani della cooperativa Il Mosaico all’interno della programmazione culturale del Museo del castello.
Leggi anche: 10 motivi per leggere “Giotto coraggio” di Paolo Casadio
Giotto, orfano di 10 anni, e Andrea, giovane dottoressa, si sono scelti e, nel caos anche legislativo della guerra, Andrea riesce a portare il bambino con sé e di fatto ad adottarlo.
Rientrati sul Lago di Garda, dove vivono i genitori della donna, Andrea e Giotto trovano la casa di famiglia requisita, e devono vincere le diffidenze del paese e dei parenti verso una genitorialità non canonica. Attorno nasce la Repubblica di Salò, e l’occupazione nazifascista si insinua in ogni aspetto della quotidianità.
Dichiarata zona ospedaliera, la riviera è in apparenza tranquilla, ma la Resistenza è attiva, e Andrea utilizza la propria posizione professionale per aiutare i partigiani, raccogliendo informazioni riservate mentre lavora presso un ospedale militare tedesco e come medico aziendale per un’officina aeronautica.
Un romanzo appassionante in cui alla tragicità della guerra fa da contraltare la simpatia esuberante di Giotto e l’amore tra una madre e un figlio, una storia sulla Seconda guerra mondiale e la lotta partigiana di una giovane donna.
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.