Categories: ArteRavenna

Otto artiste ucraine in mostra a Ravenna, per il secondo anniversario dall’inizio della guerra

Inaugura a Ravenna la mostra dell’arte ucraina intitolata “Azzurro giallo è verde speranza“, con riferimento ai colori della bandiera ucraina azzurra e gialla. L’evento vuole ricordare il secondo anniversario della guerra in Ucraina ed evidenziare come l’arte abbia aiutato gli ucraini a trovare le forze e la speranza per affrontarla. Sono otto le artiste ucraine in mostra: alcune vivono a Ravenna da anni, altre sono rifugiate.

Il progetto organizzato dall’Associazione Malva – ucraini di Ravenna APS in collaborazione con il Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e patrocinato dal Consolato Generale d’Ucraina a Milano. L’inaugurazione si terrà il 9 febbraio 2024 alle 17.30 nella sala espositiva in vicolo degli Ariani, 4/a.

L’esposizione unisce otto artiste ucraine, alcune di loro abitano a Ravenna da anni, altre vi sono giunte come rifugiate proprio per salvarsi dagli orrori della feroce aggressione russa, che da due anni devasta il Paese. Le opere rimarranno esposte in mostra fino al 18 febbraio.

Leggi anche: Putin sgozzato nella tela della pittrice ucraina Pershyna. Mostra annullata a Ravenna

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

12 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

13 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

13 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

13 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

13 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

13 ore ago