Categories: Cronaca

Ospitate a Bagnacavallo, per la “Festa di San Michele”, le delegazioni dei Paesi partner

La Festa di San Michele, svolta dal 29 settembre al 2 ottobre, ha dedicato ampio spazio all’Europa: le delegazioni dei paesi europei legati a Bagnacavallo da patti di amicizia e gemellaggio, Pays d’Othe (Francia) e Neresheim (Germania) oltre che Pollutri, sono stati ospiti in città per condividere con i bagnacavallesi numerosi momenti sia istituzionali sia conviviali.

 

In particolare è stato celebrato il decimo anniversario del gemellaggio di Bagnacavallo con la Communauté de Communes du Pays d’Othe, con la firma del presidente Daniel Duchange e della sindaca Eleonora Proni. Hanno partecipato i sindaci di Neresheim, Thomas Häfele e di Pollutri, Nicola Mario Di Carlo e la presidente dell’associazione Amici di Neresheim Gabriella Foschini.

 

È stato inoltre presentato il progetto “Radici e nuovi orizzonti”, alla presenza  del consigliere regionale Gianni Bessi. Finanziato dall’Assemblea Legislativa della Regione, il progetto ha lo scopo di mappare i bagnacavallesi che per ragioni di studio, lavoro o personali vivono in altri Paesi e far conoscere la nostra cultura e le nostre tradizioni oltre i confini italiani.

 

Tra gli altri appuntamenti, la festa ha riproposto il tradizionale “Salotto Europeo”, un aperitivo per scambiarsi idee, punti di vista ed esperienze con canti, musica e danze degli ospiti francesi e tedeschi. Si sono esibiti più volte il gruppo folkloristico francese “Académie Champenoise des Arts et Traditions” e il coro Elchorado di Elchingen-Neresheim e per tutta la durata della festa è stata allestita la mostra fotografica “I paesaggi dei Pays d’Othe”.

 

Le iniziative hanno visto la collaborazione dell’associazione Amici di Neresheim e di numerose altre realtà del territorio.[vc_gallery interval=”3″ images=”23467,23468,23469,23470,23471,23472″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

5 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

5 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

5 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago