Categories: Più Notizie

Operazione occhio verde 2022

Ritorna, dopo la pausa forzata a causa della pandemia, l’“Operazione occhio verde”, una escursione dalla pineta San Vitale alla Piallassa Baiona con l’intento di far conoscere questi ambienti così tipici e peculiari delle nostre zone e di consentire un primo approccio al birdwatching. Il primo appuntamento è fissato per domenica 20 marzo e sarà poi replicato le domeniche successive del 27 marzo e del 3 aprile.

L’iniziativa è rivolta ai bambini e bambine a partire dai 6 anni e ai loro genitori. Si tratta di una passeggiata di circa cinque chilometri in mezzo alla natura per osservare e per conoscere i nostri ambienti e gli animali che li abitano, nella speranza che questo sia un contributo per la costruzione di una coscienza ambientale rispettosa dell’ambiente, degli animali e degli uomini che lo abitano.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria e limitata a 12 bambini e bambine per ogni appuntamento, a cui vanno aggiunti gli accompagnatori adulti. Il ritrovo e la partenza avverranno dal piazzale della Ca’ Vecchia alle 9 e il ritorno alle 12. Il percorso ad anello prevede il raggiungimento della Piallassa Baiona e ritorno libero.

L’iniziativa è promossa dal consiglio territoriale Ravenna Sud – assessorato al Decentramento in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, l’associazione Amici del 243 e l’associazione Ekoclub che metteranno a disposizione le guide esperte volontarie che accompagneranno i gruppi e piccoli doni utili per affrontare l’escursione.

Per informazioni e iscrizioni: Ufficio decentrato di via Berlinguer 11, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13; il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17; tel. 0544-482815.

Recent Posts

Ancisi (LpR): «Gli autovelox di Ravenna non sono omologati, bisogna sospenderne l’attività»

Dopo la sentenza della Cassazione, che sancisce l'omologazione come requisito obbligatorio per i velox, secondo Lista per Ravenna, al Comune…

10 minuti ago

Torna la LugoRun: mezza maratona, corsa ludico motoria e 6km per le scuole

Sarà domenica 5 maggio con partenza dal Pavaglione. La 21km vale nel Campionato Nazionale Uisp ed è già al completo

35 minuti ago

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

15 ore ago

Ravenna: evade dai domiciliari il piromane del distributore di benzina. Arrestato dalla polizia

Fermato anche un uomo che dopo una lita ha aggredito e derubato della borsa l'ex compagna

16 ore ago

Coda di 7 km per un tamponamento sulla A14 tra Faenza e Imola

L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti e tre auto, causando lunghe file

17 ore ago

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

17 ore ago