Al via venerdì 13 gennaio la stagione invernale del Caffè Letterario di Lugo, che riparte dopo la pausa natalizia. Sul palco dell’Hotel Ala d’Oro, grazie agli ospiti di spessore, si parlerà di storia, narrativa, attualità, musica, poesia e arte. In totale fino a fine marzo si alterneranno 16 incontri , la maggior parte nell’hotel Ala d’Oro di Lugo (via Matteotti 56).
La rassegna è stata presentata mercoledì 11 gennaio in conferenza stampa alla presenza dell’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, la Direttrice della Biblioteca Trisi di Lugo Maria Chiara Sbiroli, la responsabile dei servizi culturali Giuditta Lughi, dei curatori della rassegna Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi e dell’art director della rassegna Carmine Della Corte.
“Continua la nostra passione per i libri e per la cultura – dichiarano Patrizia Randi e Marco Sangiorgi – anche per quanto riguarda il 2023. Siamo giunti a circa 900 serate di questa incredibile rassegna che ha permesso ai lughesi di conoscere numerose figure del panorama letterario e artistico italiano. Anche per questa stagione il programma sarà ricco e vedrà la presentazione di libri interessanti di autori altrettanto interessanti. Non mancheranno ospiti di fama nazionale come Carlo Lucarelli, Franco Cordelli, Antonio Forcellino e Ritanna Armeni e non solo, ma vogliamo ampliare anche il nostro pubblico coinvolgendo maggiormente le nuove generazioni attraverso temi d’attualità.”
“Prosegue la nostra collaborazione con il Caffè Letterario – afferma l’assessora Anna Giulia Gallegati – anche attraverso la disposizione di spazi adeguati agli incontri. Siamo in attesa dell’esito della candidatura di Lugo come Città del Libro per proporre ai cittadini nuovi appuntamenti culturali di rilievo.”
Gli ospiti che seguiranno sono: Paolo Gagliardi, (20 gennaio), Cesare Baracca (27 gennaio), Rosita Copioli, (3 febbraio), Antonio Forcellino (10 febbraio), Roberto Bizzocchi (17 febbraio), Guido Barbujani (24 febbraio), , Alessandro Colombo (3 marzo), Carlo Lucarelli (6 marzo), Franco Cordelli (13 marzo), Mauro Balboni (24 marzo), Ritanna Armeni (31 marzo).
È prevista una divertente serata conviviale con i fratelli Parmiani, sabato 18 febbraio, dal titolo “Ogni scherzo vale”. Una serata dedicata al carnevale; alla sua origine lontana nel tempo nelle dionisiache greche o nei saturnali romani dove si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza.
Durante la stagione invernale saranno due le mostre inaugurate. Sabato 14 gennaio la mostra fotografica di Stefano Tedioli dal titolo “Playing” e il 25 febbraio l’esposizione artistica di Raoul Beltrame dal titolo “Precario”, entrambe introdotte da Carmine della Corte alle ore 18.
Sabato 25 marzo alle ore 20,30, il Caffè Letterario in collaborazione con “Ass. Culturale Entelechia” propone una maratona letteraria in cui si leggerà Medea di Euripide.
La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali). Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…