Categories: Sagre

Nuova sfida per lo chef stellato ravennate Alberto Faccani: apre il “Magnolia” a Longiano

Foto: lo chef Alberto FaccaniIl “trasloco” è appena avvenuto e il ristorante due volte stellato Magnolia ha trovato una nuova “casa” sulle dolci colline di Longiano. Così lo chef ravennate Alberto Faccani si è espresso sul trasferimento: «Emozionati per questa nuova sfida, consapevoli del lavoro che ci aspetta ma anche entusiasti per questo nuovo percorso che affronteremo con determinazione e passione. Salutiamo Cesenatico, città che amiamo e che ci ha accolto magnificamente in questi anni» .Il 1° aprile si è tenuto il primo servizio a cena nella suggestiva location. «L’emozione – spiega Faccani – è stata quella di quando si invitano gli amici a visitare la nuova casa: orgoglio e condivisione. Il nostro obiettivo è quello di portare il sapore del mare tra le albe e i tramonti delle dolci colline romagnole. E non solo. Cercheremo di creare una cucina viva, identitaria, un racconto completo del territorio e dei suoi sapori. La passione per questa scommessa ci regala la forza per disegnare una nuova “esperienza Magnolia”».Due stelle Michelin dal 2017, il ristorante Magnolia è «il luogo in cui il cibo diventa esperienza, e la serata viene condita da sorprese inaspettate», così ama definirlo Faccani. L’amore per la cucina lo accompagna fin da bambino, che sempre ripeteva che da grande avrebbe fatto il cuoco. Una passione alimentata poi dal continuo studio, dalla curiosità infinita e dalla continua voglia di sperimentazione e conoscere che – con il tempo – lo ha portato a diventare, fin da giovanissimo, membro dei Jeunes Restaurateurs d’Europe. La sua è una cucina di prodotto, di tecnica e di ricerca, fondata sulla qualità e valorizzazione delle materie prime del territorio, sulla conoscenza di nuovi sapori e consistenze. La prima stella Michelin è arrivata nel 2015, e soli due anni dopo la seconda.

Recent Posts

Ravenna: torna la Festa di maggio del Quake, quest’anno dedicata alla parità di genere

Sarà mercoledì 8 maggio dalle 16. Verranno presentati un mosaico realizzato a cura di Luca Barberini, e una canzone collettiva…

26 minuti ago

415 mila euro per le famiglie alluvionate di Faenza e per “Il Girasole”

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, attraverso "Fondazioni per la Romagna", dona 315mila euro alle famiglie…

45 minuti ago

Il cinema all’aperto resta alla Rocca Brancaleone, mentre proseguono i lavori per la nuova arena

Le proiezioni saranno spostate all'interno dell'area verde del parco. La fine dei lavori per il nuovo spazio dedicato ad eventi…

1 ora ago

Due incontri con Elisabetta Gualmini a Ravenna, candidata alle Europee con il Pd

Europarlamentare dal 2019, professoressa all'Università di Bologna, è stata anche assessora al Welfare della Regione. Si ricandida nella Circoscrizione Nord…

1 ora ago

Torna il divieto di balneazione nelle foci dei fiumi e nelle acque dolci

Entra in vigore il 25 maggio e interessa il poligono di tiro foce Reno area militare e aree foce canale…

1 ora ago

Bretella di Porto Fuori. «Noi questa opera inutile non la vogliamo. Il Comune fermi il progetto»

Si tratta di una nuova strada per collegare la nuova zona residenziale alla Classicana. I residenti del Comitato cittadino "Io…

1 ora ago