Categories: Economia

Nove imprese finaliste del laboratorio dell’innovazione di CNA Ravenna

Giovedì 1° dicembre si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio “Laboratorio per l’innovazione 2022: strategie per la business continuity” a imprese che si sono particolarmente distinte per la capacità di preservare il valore generato.

 

L’obiettivo di questa XI edizione è stato quello di analizzare le politiche aziendali per la competitività e le ricadute in termini di business con particolare attenzione alle pratiche di gestione del rischio. Gli incerti scenari che ci troviamo ad affrontare richiedono una grande capacità di analisi di contesto e conseguenti approcci volti a definire, rivedere e riallineare le strategie per la competitività. I decisori, a tutti i livelli, sono chiamati ad applicare sempre più un approccio basato sul risk management e a mettere in campo tutte le azioni possibili per mitigare i rischi ostativi al raggiungimento degli obiettivi. I temi del risk management e della business continuity sono pertanto elementi imprescindibili per la competitività aziendale e dell’intero sistema Paese, dagli investimenti in tecnologie abilitanti alle politiche di human resource management, dalla rete di relazioni sino alla conoscenza e gestione del mercato e delle filiere di appartenenza per arrivare al presidio economico-finanziario per sostenere gli investimenti. In particolare l’attuale contesto regolamentare e le nuove opportunità spingono l’integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance) nei modelli di business.

 

L’indagine svolta si è concentrata su due asset: il primo volto a comprendere i processi di innovazione, sviluppo e approccio al rischio sui quali le imprese sono state confrontate con un campione Emiliano Romagnolo; il secondo diretto a valutare gli esiti economico finanziari di quanto attuato.

I risultati dell’analisi, come ogni anno, sono stati poi diffusi nel corso dell’evento che ha valorizzato i percorsi compiuti dalle aziende partecipanti. “Questa importante iniziativa di CNA, giunta all’XI edizione, che si conclude con questa serata di condivisione e riconoscimento alle imprese partecipanti, ci permette di analizzare le performance delle aziende e conoscere le attività e le esperienze che contribuiscono alla crescita e alla competitività del territorio” ha affermato in apertura Omar Montanari, Presidente di CNA Industria Ravenna. È successivamente intervenuto Giorgio Guberti, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Ravenna, che ha riportato una panoramica dell’andamento e dello stato del sistema imprenditoriale della nostra provincia e non solo, territorio, evidenziando le attività messe in campo dalla Camera di Commercio a sostegno dell’innovazione delle imprese.

 

La serata ha visto anche la partecipazione di un ospite d’eccezione, Matteo Mura, professore di ingegneria economico-gestionale all’Università di Bologna, che ha tenuto un interessante e coinvolgente intervento dal titolo “Sfide e opportunità della transizione sostenibile dell’impresa”.

 

Prima della premiazione delle imprese, è intervenuto Maurizio Gasperoni, Responsabile Dipartimento Economico, Sindacale e Sociale di CNA Ravenna, che ha sottolineato il ruolo importante per l’Associazione di CNA Hub 4.0, strumento determinante per il posizionamento strategico dell’impresa all’interno dei circuiti di Innovazione e Sviluppo, che offre servizi e attività attraverso specifiche competenze e tramite la collaborazione con partner qualificati di livello nazionale ed internazionale.

 

In conclusione all’iniziativa, Monia Morandi Responsabile CNA Industria e Innovazione di Ravenna, ha condotto la cerimonia di premiazione.

Le aziende finaliste del Laboratorio per l’Innovazione edizione 2022:

3PIX – FUSIGNANO

ANNAFIETTA – RAVENNA

CORRIERE AMADEI – FAENZA

ELMEC – FAENZA

FI.DE.MA. – RAVENNA

R.B.S. CONSULTING – RAVENNA

Menzioni speciali

EUROCHEM – ALFONSINE

GEA – ALFONSINE

NET SEALS – RAVENNA

Recent Posts

Il giornalista Stefano Liberti racconta il cambiamento climatico al Festival delle Culture

Giornalista d'inchiesta che collabora con L’Espresso, Internazionale, El Pais e La Monde, autore del libro "Terra bruciata", sarà il 9…

10 minuti ago

Falsi vaccini: 98 rinvii a giudizio e 24 condanne. Tra cui 9 mesi al consigliere comunale Ferrero

Si tratta del processo che vedeva imputate 226 persone, per lo più clienti del medico di base di Marina di…

43 minuti ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

1 ora ago

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

16 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

18 ore ago

Sciopero del personale di FS dalle 21 di sabato 4 alle 21 di domenica 5 maggio

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali dei treni

18 ore ago