Categories: Cronaca

Mozione di Ancisi e dell’opposizione in consiglio comunale sul contenimento dei consumi energetici.

Il Consiglio comunale di Ravenna discuterà, nella seduta che si terrà il prossimo martedì 25 ottobre, riguardo una mozione “Per il contenimento dei consumi energetici” proposta dal vicepresidente del Consiglio Alvaro Ancisi e sottoscritta anche da Alberto Ancarani, Nicola Grandi; Giacomo Ercolani, Filippo Donati, Veronica Verlicchi, Alberto Ferrero.

 

Durante il consiglio si cercherà di applicare delle metodologie al fine di limitare i consumi energetici a causa del travagliato periodo storico corrente, considerato l’enorme aumento delle bollette del gas e dell’energia elettrica, che incide anche sul bilancio del Comune di Ravenna e delle sue società partecipate.

 

Saranno disposti nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un grado dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati, escludendone, per quanto riguarda il Comune di Ravenna, gli edifici adibiti a ricoveri o cura di minori o anziani o all’assistenza di altre persone affidate ai servizi sociali, nonché i nidi e scuole per l’Infanzia e la piscina. Saranno attuate misure di razionalizzazione, di moderazione e di riduzione dell’illuminazione a carico del bilancio comunale, fermo restando che sia erogata esclusivamente ad uso degli edifici, della viabilità e delle altre strutture di proprietà comunale e garantita nella giusta misura quando necessaria per motivi di sicurezza e di contrasto al degrado; e infine, saranno fatti investimenti nella produzione di energia elettrica rinnovabile, ad esempio di energia fotovoltaica a beneficio di edifici e scuole di proprietà comunale, da introdurre nel programma dei lavori pubblici 2023-2025 da adottare entro fine 2022.

Recent Posts

Il cinema all’aperto resta alla Rocca Brancaleone, mentre proseguono i lavori per la nuova arena

Le proiezioni saranno spostate all'interno dell'area verde del parco. La fine dei lavori per il nuovo spazio dedicato ad eventi…

13 minuti ago

Faenza, Beata Vergine delle Grazie: ecco le modifiche alla viabilità

Saranno in vigore dal 9 al 12 maggio per le celebrazioni della patrona di Faenza.

55 minuti ago

Spadoni (LpR): «No alla nuova bretella di Porto Fuori. La Giunta si confronti con i residenti»

Il progetto prevede di realizzare una nuova urbanizzazione a est di Porto Fuori, un collegamento tra via Staggi e via…

1 ora ago

A 80 anni dalla Liberazione, 2 giorni per ricordare: “Oriolo 1944 – Storie di vita quotidiana”

Si parte con il tour sui mezzi d'epoca, poi caccia tesoro per bambini. Oltre che incontri sulla vita durante la…

2 ore ago

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

2 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

2 ore ago