Per i 200 anni dalla morte di Lord Byron, riapertura di Palazzo Guiccioli e due incontri

Sono 200 anni dalla morte di Lord Byron. Non è un caso dunque se proprio oggi – 19 aprile 2024 – riapriranno le porte di Palazzo Guiccioli a Ravenna, in via Cavour, dove il poeta ha trascorso le sue giornate in città assieme all’amante Teresa Gamba e il marito di lei, conte Alessandro Guiccioli.

Il Palazzo ha alle spalle un restauro travagliato, durato 13 anni, ad opera della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Fu avviato nel 2011, quando iniziò il percorso di interlocuzione con Comune di Ravenna per l’acquisto dello stabile.

Palazzo Guiccioli ospiterà, dunque, il Museo Byron, che la Fondazione sta realizzando nell’ala nobile e storica del Palazzo, proprio nelle stanze che furono abitate dal poeta, e la sede italiana della Byron Society, diffusa in oltre 40 paesi nel mondo. Non solo. All’interno della storica residenza prenderanno forma anche il Museo del Risorgimento e il Piccolo Museo delle Bambole e altri Balocchi – Collezione Graziella Gardini Pasini.

Il programma

Una riapertura attesa per la città. Tanto che le visite guidate a Palazzo Guiccioli nella giornata del 19 aprile hanno fatto il tutto esaurito in meno di un’ora. L’iniziativa è dunque raddoppiata, aprendo al pubblico anche il 20 aprile. Le sale Byroniane saranno visitabili dalle 15 alle 18 (su prenotazione). 

Altre due le iniziative in omaggio al poeta nel bicentenario della sua morte, avvenuta a Missolongi in Grecia. Alle 21, nella Basilica di San Francesco, Byron e la sua attività poetica saranno affidate alla voce Franco Nero, del quale leggerà pagine intense. La serata, promossa dalla Fondazione, è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.

L’Associazione Culturale Italo-Britannica di Ravenna, inoltre, organizza la conferenza pubblica su vita, amori, avventure di Lord Byron. L’incontro – patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna- si terrà venerdì 19 aprile alle 17.30 alla Sala Nullo Baldini in via Guaccimanni.  Sarà il Prof. Fabrizio Pagni -docente e saggista di rilievo- a riflettere su Lord Byron poeta, esule e viaggiatore dalle sensibilità eccezionali. 

Recent Posts

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

9 minuti ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

19 minuti ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

14 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

15 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

15 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

18 ore ago