Ha il divieto di avvicinare la ex ma continua con le minacce. 40enne di Filetto in carcere

Nonostante il divieto di avvicinamento, continuava le minacce alla ex compagna. Lei lo ha denunciato a dicembre per maltrattamenti e poi si è rivolta a un centro antiviolenza, trasferendosi. Per il 40enne residente a Filetto (Ravenna) scatta la custodia cautelare in carcere.

I fatti: prima la denuncia per maltrattamenti, poi le reiterate molestie e minacce alla ex

Nel pomeriggio di ieri, 30 gennaio, i Carabinieri della Stazione di Filetto (RA) hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un cittadino quarantenne ritenuto responsabile del reato di maltrattamenti contro familiari o conviventi commesso nei confronti della ex compagna.

Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Ravenna su richiesta della locale Procura, è scaturito a seguito della querela per maltrattamenti formalizzata dalla vittima lo scorso dicembre presso i carabinieri di Filetto. La denuncia riguardava precedenti comportamenti messi in atto dall’uomo mai denunciati né refertati prima, ed a seguito della quale l’Autorità Giudiziaria aveva emesso la misura del “divieto di avvicinamento alla donna”.

Tuttavia la misura era risultata inefficace in quanto l’uomo, per ottenere informazioni sull’attuale collocazione della ex compagna, che nel frattempo si era avvalsa dell’ausilio del Centro Antiviolenza, aveva posto in essere reiterate molestie e minacce nei confronti dei parenti della stessa, residenti in altre province e fuori regione. Pertanto, raccolte le ulteriori denunce, il GIP del Tribunale di Ravenna ha emesso la misura cautelare della custodia cautelare in carcere, immediatamente eseguita dai Carabinieri di Filetto.

Sulla base del grave quadro accusatorio e alla luce della condotta tenuta dall’indagato, l’uomo è stato quindi tratto in arresto e condotto presso il carcere di Ravenna, dove ora sarà chiamato a rispondere di maltrattamenti contro familiari o conviventi e atti persecutori.

Leggi anche: Linea Rosa: parte un corso di autodifesa a Cervia, dove le donne che hanno chiesto aiuto sono aumentate del 45% nel 2023

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 minuti ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

18 minuti ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

28 minuti ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

41 minuti ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

4 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

7 ore ago