Arriveranno 28 migranti a Ravenna su Life Support, nave di Emergency

Il porto di Ravenna è stato assegnato come porto di approdo per la nave Life Support di Emergency, che attualmente ha a bordo almeno 28 migranti soccorsi durante la traversata del Mediterraneo. L’arrivo dei migranti a Ravenna è previsto per lunedì 25 settembre.

La nave Life Support di Emergency ha a bordo 10 uomini, 9 donne di cui una incinta, 2 minori non accompagnati e 7 minori accompagnati.

Ad ora si trova a 60 miglia dal traverso di Porto Palo, provincia di Agrigento in Sicilia, e procede a 9 nodi. Mancano circa 650 nm per arrivare a Ravenna, porto assegnatogli dal Governo. L’arrivo è previsto per lunedì 25 settembre intorno alle 16.

Il prefetto di Ravenna ha convocato per oggi, venerdì 22 settembre, nel pomeriggio una riunione di coordinamento con tutti i soggetti interessati alle operazioni di sbarco.

Tempo fa Daniele Silvestri aveva girato un video a bordo di Life Support per sostenere la causa delle Ong.

I precedenti arrivi di navi Ong con migranti a Ravenna

A fine aprile era arrivata la Sos Humanity, con a bordo 69 persone soccorse nelle acque libiche su un gommone, sul quale erano rimaste per ben 19 ore. Dei 69 migranti arrivati a Ravenna con la Sos Humanity, la maggior parte proveniva dal Sudan e ben 20 erano minori. Fortunatamente nessuno era stato ricoverato.

A febbraio 2023 c’era stato l‘arrivo della Ocean Viking, nave al servizio della Ong SOS Méditerranée. Quella volta erano state salvate 84 persone, tra cui 58 minori non accompagnati e e 26 uomini.

Il primo attracco di navi al servizio di Ong che trasportano migranti al porto “sicuro” Ravenna è stato il 31 dicembre 2022. Si è trattato sempre della Ocean Viking, di SOS Méditerranée, con 113 migranti (tra cui anche tre neonati) salvati in mezzo al Mediterraneo.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in visita a Ravenna a febbraio per l’arrivo dell’Ocean Viking, disse  «Solidarietà e umanità sono i pilastri della nostra identità, a prescindere dal governo di turno. Detto questo, a questo punto è evidente che il governo Meloni non abbia una politica migratoria: fa la guerra alle Ong, sulla pelle della gente disperata, ma nel frattempo gli sbarchi sono decuplicati.»

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

7 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

7 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

8 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

8 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

11 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

11 ore ago