Il porto di Ravenna è stato assegnato come porto di approdo per la nave Life Support di Emergency, che attualmente ha a bordo almeno 28 migranti soccorsi durante la traversata del Mediterraneo. L’arrivo dei migranti a Ravenna è previsto per lunedì 25 settembre.
La nave Life Support di Emergency ha a bordo 10 uomini, 9 donne di cui una incinta, 2 minori non accompagnati e 7 minori accompagnati.
Ad ora si trova a 60 miglia dal traverso di Porto Palo, provincia di Agrigento in Sicilia, e procede a 9 nodi. Mancano circa 650 nm per arrivare a Ravenna, porto assegnatogli dal Governo. L’arrivo è previsto per lunedì 25 settembre intorno alle 16.
Il prefetto di Ravenna ha convocato per oggi, venerdì 22 settembre, nel pomeriggio una riunione di coordinamento con tutti i soggetti interessati alle operazioni di sbarco.
Tempo fa Daniele Silvestri aveva girato un video a bordo di Life Support per sostenere la causa delle Ong.
A fine aprile era arrivata la Sos Humanity, con a bordo 69 persone soccorse nelle acque libiche su un gommone, sul quale erano rimaste per ben 19 ore. Dei 69 migranti arrivati a Ravenna con la Sos Humanity, la maggior parte proveniva dal Sudan e ben 20 erano minori. Fortunatamente nessuno era stato ricoverato.
A febbraio 2023 c’era stato l‘arrivo della Ocean Viking, nave al servizio della Ong SOS Méditerranée. Quella volta erano state salvate 84 persone, tra cui 58 minori non accompagnati e e 26 uomini.
Il primo attracco di navi al servizio di Ong che trasportano migranti al porto “sicuro” Ravenna è stato il 31 dicembre 2022. Si è trattato sempre della Ocean Viking, di SOS Méditerranée, con 113 migranti (tra cui anche tre neonati) salvati in mezzo al Mediterraneo.
Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in visita a Ravenna a febbraio per l’arrivo dell’Ocean Viking, disse «Solidarietà e umanità sono i pilastri della nostra identità, a prescindere dal governo di turno. Detto questo, a questo punto è evidente che il governo Meloni non abbia una politica migratoria: fa la guerra alle Ong, sulla pelle della gente disperata, ma nel frattempo gli sbarchi sono decuplicati.»
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza