Migliaia di visitatori per i 20 anni del “Mercato dei Sapori” di Cervia

Si è conclusa con un successo la XX° edizione del “Mercato dei Sapori d’Europa“. L’affluenza registrata è stata straordinaria grazie anche alla complicità del bel tempo e delle temperature gradevoli. Tre giornate di Mercato Europeo che hanno riconfermato la tappa cervese una di quelle di maggiore successo del circuito nazionale.

La manifestazione, che si è svolta in piazza Andrea Costa dall’ 8 al 10 settembre, ha conosciuto un costante afflusso di pubblico in tutte e tre le giornate con un aumento durante le ore serali. Erano presenti oltre 120 espositori provenienti da tutta Europa e non solo. Presente anche una significativa rappresentanza delle regioni italiane. L’organizzazione è stata quella dei grandi eventi, garantita da FIVA, la Federazione Nazionale dei Venditori Ambulanti, e da Confcommercio Ascom Cervia che hanno integrato lo svolgimento del mercato con eventi culturali e di beneficenza.

I visitatori si sono riversati a migliaia in Piazza Andrea Costa per soddisfare la propria curiosità tra colori, profumi, sfrigolii, musiche, slogan, richiami, il variegato popolo dei visitatori ha trovato un’occasione di socialità autentica, come raramente si realizza nelle località di villeggiatura.

Soddisfazione anche per la parte dedicata alla beneficenza rivolta al progetto “Assieme per la Salina” di Cervia, ai Cerviaman e al gruppo ‘Sei dei Cervia se…’

Le diverse generazioni – bambini, giovani adulti, anziani- si sono ritrovate lungo le corsie delimitate dalle bancarelle con la stessa serena atmosfera con cui ci si siede insieme al tavolo di famiglia nei giorni di festa.

I più hanno assaggiato la cucina delle diverse nazioni e hanno acquistato i prodotti tipici enogastronomici. Molto frequentati anche gli stand delle produzioni artigianali sia tessili, sia di manifatture tipiche e artistiche di vario genere. Il successo dell’iniziativa supera la qualifica di evento commerciale in senso stretto e la segnala come appuntamento polivalente, adeguato a motivare il soggiorno turistico nel periodo di fine stagione.

FIVA Confcommercio ribadisce l’importanza del mercato europeo di Cervia, sottolineata anche dagli oltre 120 operatori commerciali partecipanti, molti dei quali hanno già confermato il proprio interesse per l’edizione del prossimo anno. Fiva Confcommercio e Confcommercio Cervia sono già all’opera per programmare la prossima edizione 2024 ed è loro intenzione confermare, accanto alla componente enogastronomica, anche le componenti solidale e culturale.

Recent Posts

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

39 minuti ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

60 minuti ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

1 ora ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

2 ore ago

Staffetta solidale della Polfer in aiuto di un anziano turista tedesco smarrito a Ravenna

La polizia si è attivata immediatamente per ritrovare il gruppo dell'anziano già in viaggio per Pesaro e si è messa…

3 ore ago

Matteo Nucci a “ScrittuRa Festival”: «Il mito racconta la complessità dell’essere umano»

Cos'è il grido di Pan? nient'altro che uno stimolo a ricavare del tempo per e stessi, a cercare il proprio…

3 ore ago