Categories: LugoTeatro

Massa Lombarda festeggia i 50 anni degli scout con “Il cortile dietro la Chiesa”

In occasione del 50° anniversario della nascita del gruppo scout Massa Lombarda 1°, sabato 15 aprile, alle 20.30 presso la Sala del Carmine sarà presentato “Il cortile dietro la Chiesa”: il ricordo delle origini, il racconto delle persone e del contesto che hanno portato alla nascita dello scoutismo cattolico massese. 

Lo scoutismo è nato nel 1908 in Inghilterra grazie a Baden-Powell, al quale è stato dedicato pochi mesi fa un piccolo parco nel Comune di Massa Lombarda.

Il fine dei movimenti scout di tutto il mondo è quello di formare il carattere del ragazzo in base a precisi criteri: porre i giovani in contatto con la natura, dare fiducia al giovane e autogovernare la vita associata.

Il gruppo scout Massa Lombarda 1 nasce nei primissimi anni 70 nella comunità cattolica Massese, con parroco Don Orfeo Giacomelli. 

Le prime iniziative di aggregazione giovanile, in un ambito che richiama lo scautismo, sono del giovane cappellano Don Felice Marchi, ma è poi grazie all’incontro con il ventenne Primo Pollini che nel 1973 il gruppo viene fondato. 

Le radici sono ancora più antiche, una prima esperienza pare riconducibile agli anni venti (successivamente lo scoutismo italiano fu sciolto dal regime fascista) e quindi negli 60 anni con alcuni ragazzi affiliati a Lugo.

Ma è grazie a Don Felice ed a Primo che nel 1973 il gruppo nasce e si consolida in una realtà che compie il mezzo secolo di una vita sempre strettamente legata con quella della città di Massa Lombarda. 

L’Assessore del Comune di Massa Lombarda Paolo Gherardi dichiara: “Lo scoutismo massese è un intreccio che nasce grazie alle diverse centinaia di ragazzi che hanno vestito in questi anni la uniforme scout e che nel paese stanno portando i principi che sono alla base del movimento, “facendo del proprio meglio per lasciare il mondo un poco migliore di come lo abbiamo trovato”, così come ricordava il fondatore del movimento mondiale dello scoutismo Robert Baden Powell, nell’ultimo messaggio inviato ai suoi ragazzi di ogni parte del mondo.”

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

7 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

7 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

9 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

9 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

13 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

13 ore ago