È in corso una manifestazione contro la rimozione dei capanni balneari. Sono una cinquantina i capannisti che si sono ritrovati nella tarda mattinata del 24 febbraio a Marina di Ravenna, di fronte al Bagno Lucciola, per dire la loro.
«I capanni non si toccano», «Salviamo i capanni», «I capanni sono storia», così recitano i cartelli. Nei giorni scorsi, infatti, è l’ordinanza del comune che prevede l’abbattimento di 74 delle storiche costruzioni in lego da Casalborsetti a Lido di Classe.
L’ordinanza impone ai proprietari non in regola con il titolo concessorio di liberare lo spazio demaniale, sul quale però continuano a pagare regolarmente il canone.
Una comunicazione arrivata ai capannisti lo scorso 9 febbraio ha chiesto ai capannisti di consegnare la copia della «documentazione demaniale legittimante l’occupazione di pubblico demanio marittimo». Chi non ha le carte in regola, riporta il Corriere Romagna, ha 90 giorni di tempo per rimuovere i manufatti.
La solidarietà per le strutture architettoniche il legno è arrivata da Italia Nostra e da La Pigna.
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…