Categories: FaenzaIn evidenza

Luneri di Smémbar 2024: una dedica all’alluvione e alla Romagna che si rialza

Ritorna per il 2024 l’amato e insostituibile Luneri di Smémbar, il calendario della romagna sulla romagna, stampato dal 1845 a Faenza. Fra le infallibili previsioni climatiche e la zirudela vergata per il quarto anno di fila da Alfonso «’d Casanigh» Nadiani, una dedica all’alluvione e al coraggio dei romagnoli, impegnati nella pulizia della città faentina. Nella vignetta centrale una piazza del popolo gremita di gente per un aperitivo a base di sangiovese in cui campeggiano cartelli «burdel de paciugh». Il calendario romagnolo è acquistabile in edicola.

Rigorosamente in dialetto romagnolo il racconto dell’alluvione che «l’ha purtê na distruziõ / ch’la s’ arcörda l’invasiõ», con un ringraziamento a quella «brava gente, solidale / che l’è vnuda da luntân / e la s’è mèsa a des na mân; / u j è stê scvesi na gara / a infiles int la paciara / e con dla förza e dl’aligreja / j ha intunè Rumâgna mèja».

Fra gli altri elementi presenti il Lunẽri di Smémbar che conferma la sua tradizionale impostazione, con l’incisione dell’astrologo Mathieu De La Drôme, i consigli per la semina di Daniele Berdondini, i proverbi di Mario Gurioli, i disegni di Emiliano Mariani, i dati astronomici di Claudio Lelli e sull’alluvione in Romagna con 23 fiumi esondati, i 4 miliardi di metri cubi d’acqua e oltre piovuti dal cielo, le 105 scuole temporaneamente chiuse, le 44 ore consecutive di temporale e gli oltre 600 millimetri di pioggia registrati a Modigliana.

Nel Lunario 2023, una vignetta disegnava una piazza allagata, non certo a presagire quanto sarebbe purtroppo accaduto. Nelle vignette 2024 sembra non esserci nulla di catastrofico, almeno si spera.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago