Tremila copie della nuova mappa “Lugo Musei” si trovano nei luoghi della cultura lughesi. L’obiettivo è offrire ai visitatori uno strumento che connette i luoghi collegati alle figure di Francesco Baracca e Gioachino Rossini, ampliando il museo diffuso cittadino ad altri edifici centrali per arte, storia e memoria come la Biblioteca Trisi.
A partire dal prestigioso riconoscimento della Regione Emilia-Romagna che, dal febbraio 2023, individua nella Città di Lugo due case delle “Persone Illustri”, il Museo Baracca e Casa Rossini, è stato realizzato questo nuovo pieghevole. Si può trovare nelle due case degli illustri, in Biblioteca Trisi, alle Pescherie della Rocca, al front office della Rocca e allo sportello Comunico di largo Relencini. Il disegno è di Claudio Ballestracci e la grafica è di Marilena Benini.
Il pieghevole è la prima delle nuove realizzazioni che attendono i luoghi della cultura lughesi. Nel mese di gennaio saranno inaugurati nuovi allestimenti al Museo Baracca e sabato 20 gennaio verrà presentato al pubblico il progetto “Per sguardi e voci”, grazie a un finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna, che renderà la casa museo ancora più accessibile e affascinate a partire proprio dalla voce dei suoi protagonisti interpretata da grandi attori e musicisti.
In questi giorni di festa il Museo effettua il consueto orario di apertura, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, è chiuso il 1° gennaio. Casa Rossini è aperta il 30 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, il 31 dicembre dalle 10 alle 12 e il 6 e 7 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Leggi anche: Il docufilm per i 50 anni del Baccara, discoteca lughese. Ecco tutte le proiezioni
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.