“L’oro bianco di Cervia”: il concorso enogastronomico della città del sale

Arriva a Cervia la nona edizione del concorso enogastronomico “L’oro bianco di Cervia” che si pone l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle risorse del territorio e far emergere la creatività e la dinamicità degli studenti, innescando la sinergia professionale tra gli allievi di diversi istituti.

La gara

Il concorso enogastronomico europeo “L’oro bianco di Cervia” si terrà presso l’IIS Tonino Guerra. E’ dal 2013 che la scuola ospita una competizione aperta a tutti gli istituti alberghieri sia a livello nazione che internazionale. A partire da mercoledì 3 maggio, e fino al giorno 6, gli alunni di istituti alberghieri italiani ed esteri che frequentano le classi terza, quarta e quinta delle articolazioni di enogastronomia cucina/pasticceria, sala e vendita, accoglienza turistica si sfideranno in una gara che sarà un mix di creatività, competenza, spirito di squadra.

Sarà anche l’occasione per creare un sano confronto tra culture e tradizioni diverse, aspetto fondamentale su cui l’istituto guidato dalla preside Scilla Reali sta investendo moltissimo proprio con l’obiettivo di formare studenti che alla fine del ciclo di studi posseggano tutte le competenze necessarie per affrontare sfide professionali a livello internazionale.

I premi

La competizione, organizzata in collaborazione con “Il Parco della Saline di Cervia srl”, vanta una giuria composta da professionisti del settore. La premiazione avverrà in occasione della serata di gala che si svolgerà venerdì 6 maggio. A tutti gli alunni partecipanti e agli istituti rappresentati saranno consegnati gli attestati di partecipazione e prodotti con il sale di Cervia. Per i primi classificati saranno messi in palio i premi forniti dagli sponsor. Gli allievi classificati al 1° 2° e 3° posto per ogni settore riceveranno i premi messi in palio dall’istituto ed eventuali premi messi a disposizione dagli sponsor.

Recent Posts

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

4 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

4 ore ago

Il giornalista Stefano Liberti racconta il cambiamento climatico al Festival delle Culture

Giornalista d'inchiesta che collabora con L’Espresso, Internazionale, El Pais e La Monde, autore del libro "Terra bruciata", sarà il 9…

4 ore ago

Falsi vaccini: 98 rinvii a giudizio e 24 condanne. Tra cui 9 mesi al consigliere comunale Ferrero

Si tratta del processo che vedeva imputate 226 persone, per lo più clienti del medico di base di Marina di…

5 ore ago

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

20 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

22 ore ago