Categories: Formazione e lavoro

Lettura e diversità i temi del progetto”Io sono così” per le scuole di Fusignano

Anche per l’anno scolastico 2022-2023 la biblioteca comunale «Carlo Piancastelli» e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano organizzano un progetto di educazione alla lettura e all’arte rivolto a tutte le scuole di Fusignano.

 

Il progetto di quest’anno si intitola «Io sono così», in omaggio all’omonimo libro scritto da Fulvia Degl’Innocenti e illustrato da Antonio Ferrara (pubblicato da Settenove), e suggerisce la parola chiave «diversità»: intesa come immaginario libero da stereotipi e come prevenzione delle discriminazioni e della violenza di genere.

 

Questi temi verranno trattati negli incontri e nei laboratori con scrittori e formatori, nelle letture ad alta voce e nella formazione per docenti prevista a novembre: si tratta di due incontri online rivolti a insegnanti di nido e scuola dell’infanzia (mercoledì 9 novembre) e scuola primaria e secondaria di primo grado (mercoledì 16 novembre), ma aperti ai genitori e a tutti gli interessati. Si terranno entrambi dalle 17 alle 19 e saranno a cura di Monica Martinelli, fondatrice della casa editrice Settenove, primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere.

 

Settenove lavora proprio per infrangere gli ostacoli culturali e sociali che legittimano e generano violenza, attraverso strumenti educativi e proposte editoriali di qualità, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale.

 

Gli incontri sono gratuiti: per iscriversi è sufficiente mandare una mail a bibliotecapiancastelli@comune.fusignano.ra.it specificando nome, cognome, telefono, scuola e classe di insegnamento (per i docenti).

 

Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa «Il Mosaico», l’associazione Muda e l’istituto comprensivo «Luigi Battaglia». Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca allo 0545 955675.

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

13 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

15 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

15 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

16 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

17 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

21 ore ago