Categories: Lettere e opinioni

Lettera di un gruppo di cittadini di Punta Marina: “Il rigassificatore ci danneggerà. La politica, una delusione”

Riguardo la seduta della Giunta Comunale del 18 ottobre avente come oggetto il rigassificatore a Punta Marina Terme, mai fu così azzeccata la frase di un ex ministro “ questa non è politica ma ‘ cinismo politico”.

Tutti hanno votato SI solo Ancisi si è astenuto, hanno giocato sulla pelle di un paese intero non curanti dei pericoli che incorreranno gli abitanti, la salubrità dell’aria e l’equilibrio del nostro mare con aree protette, non si sono fermati davanti a niente. Delusione totale verso il consigliere del m5s, Schiano, che i giorni prima aveva parlato di criticità del progetto ma poi pure lui vota SI.

 

Ci rendiamo conto che la politica al giorno d’oggi non è più credibile. Si sono alleggeriti con le parole, ristori, compensazioni e mitigazione, se questa opera non facesse niente non ci sarebbe bisogno di questi bonus, se ce li danno è perchè sanno che saremo danneggiati. Solo l’intervento di un consigliere, Donati, è meritevole di essere citato. Egli ha criticato sia la serata della presentazione del progetto sia l’incontro del sindaco il giorno 17 per parlare con la cittadinanza come luogo ha scelto la sede del pd, ritenendola cosa poco opportuna.

 

Donati inoltre ha detto che la miglioria del viale di Punta Marina non deve passare come una compensazione ma come una cosa dovuta da una amministrazione inoltre ha ribadito che le famiglie che abiteranno vicino alla centrale probabilmente saranno costrette a lasciare le proprie case e che le piante che verranno messe per formare il bosco saranno a una altezza che serviranno molti anni per essere utili, Donati e Grandi non hanno partecipato al voto.

 

La ciliegina sulla torta è quando il consigliere Errani alla fine del suo discorso ha detto che un domani quando guarderà il mare sarà certo di avere preso la decisione giusta. Il consiglio ha sentenziato, condannato persone innocenti ad avere una vita piena di paure rompendo il loro equilibrio e mettendo a rischio la loro salute, rovinando una parte di mare con un ecosistema fragile e sempre sperando che non succeda qualcosa di più grave e irreparabile. La Giunta ha votato per il Si a un progetto assurdo, il peggiore , pericoloso e dannoso allo stesso tempo.

 

Ieri abbiamo visto una nave che si è scontrata con un peschereccio qui nel nostro mare, il peschereccio è affondato, mi chiedo se fosse stata una nave metaniera cosa sarebbe successo? Ma loro ci hanno rassicurato che i rischi sono presso chè inesistenti, hanno fretta, devono raggiungere il loro obbiettivo, con la scusa della guerra e dell’emergenza faranno un opera che ci costerà più di un miliardo che fra 2 anni , quando sarà finita, probabilmente non servirà più e qui a pagare saranno sempre i cittadini.

Recent Posts

I mercati estivi a Casalborsetti e Lido Adriano partono con due settimane di anticipo

Da domenica 19 maggio 7-13.30 a Casalborsetti e da martedì 21 a Lido dalle 14.30 alle 23

12 minuti ago

Picchiata e abbandonata in strada dal marito, la 35enne ravennate scappa dall’Ospedale

È successo domenica, quando i passanti si sono accorti della donna accasciata lungo la strada a Verghereto. Aveva ricevuto una…

26 minuti ago

Ravenna: pugni e spintoni tra genitori durante la partita di calcio under 15

Tutto è partito da un insulto rivolto a un ragazzino in campo, da parte di una persona in tribuna. È…

1 ora ago

Niente navette tra Ravenna e aeroporto: un problema per turisti e (soprattutto) cittadini

Il servizio "Shuttle Italy Airport" è disponibile per quasi tutte le città della Romagna, ma a Ravenna dal 2020 ha…

1 ora ago

Opzione Donna: ecco chi può accedere alla pensione anticipata

Le lavoratrici devono aver maturato entro il 31 dicembre 2023 un'anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un'età…

2 ore ago

Faenza, “Visioni”: il racconto per immagini di 80 alunni delle scuole medie sull’alluvione

La mostra fotografica inaugura il 17 maggio alle 11 nel complesso ex Salesiani di Faenza, visitabile fino al 30 maggio

3 ore ago