Categories: CronacaRavenna

Le gelate tardive nel Ravennate potranno causare ingenti danni agli agricoltori

Il Ravennate è stato investito dall’ultima ondata di gelo nei giorni scorsi, le cui temperature sono scese da -1°c a -5°c. Si spera in un aumento delle temperature, soprattutto per quanto riguarda le ore notturne, per limitare i danni ai raccolti.

Una reale stima dei danni nei campi da parte di Legacoop si potrà fare soltanto nei prossimi giorni col miglioramento delle temperature. Nel frattempo a farne le spese sono state per lo più le aziende che producono uva e frutta, già messe a dura prova dalle grandinate dei giorni passati.

Gli agricoltori sono molto timorosi della quantità del raccolto che potrà mancare nel caso in cui non si alzeranno le temperature. Questo perché la primavera è il periodo determinante per il ciclo produttivo degli alberi, come meli, peri, peschi e albicocchi.

“Legacoop Romagna – precisa l’associazione – è pronta, assieme alle proprie associate, ad attuare la ricognizione dei danni e a trasmetterla alle istituzioni preposte per chiedere l’attuazione delle procedure per il sostegno al reddito delle aziende agricole colpite”. (ANSA).

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

1 ora ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

1 ora ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

3 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

3 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

7 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

7 ore ago