L’arrivo dell’Ocean Viking a Ravenna alle 10 di lunedì 30 ottobre, non più alle ore 13 come inizialmente era stato previsto. A bordo ci sono 47 migranti di cui 11 minori non accompagnati.
I migranti sbarcheranno alla banchina di Fabbrica Vecchia (Marina di Ravenna), perché il terminal crociere è occupato da una nave. Successivamente, con dei bus della Croce Rossa, saranno portati al Circolo Canottieri della Standiana (Savio) per le visite mediche e le procedure di identificazione da parte del personale della Questura.
Le 47 persone sono 23 di nazionalità siriana, 3 nord-sudanese, 3 egiziana e 18 bengalese. L’annuncio dell’arrivo a Ravenna dei primi 29 migranti era avvenuto il 25 ottobre; successivamente la nave ha soccorso altre 18 persone. Si tratta del quinto arrivo a Ravenna di una nave di ONG con a bordo persone soccorse in mare.
Nel pomeriggio di sabato 28 ottobre in Prefettura si è tenuta una riunione di coordinamento, convocata dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, per mettere a punto la macchina organizzativa dell’accoglienza.
9 minori saranno ospitati nella struttura demaniale di S.Maria in Fabriago a Lugo, mentre gli altri 2 minori, un 11enne ed il fratello 17enne saranno accompagnati da operatori della CRI a Matera ed accolti in una struttura del progetto FAMI.
20 Adulti saranno ospitati nei centri di accoglienza straordinari gestiti da Cooperative affidatarie di convenzioni con la Prefettura a Ravenna, Lugo, Fusignano, Casola Valsenio e Cervia. I restanti 16 saranno destinati alla Prefettura di Bologna.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…