L’arrivo dell’Ocean Viking a Ravenna con 47 migranti. Definiti gli ultimi dettagli

Arriveranno lunedì 30 ottobre alle 10 alla banchina di Fabbrica Vecchia (Marina di Ravenna), saranno portati per il controlli al circolo canottieri della Standiana. Poi saranno destinati in diversi centri di accoglienza

L’arrivo dell’Ocean Viking a Ravenna alle 10 di lunedì 30 ottobre, non più alle ore 13 come inizialmente era stato previsto. A bordo ci sono 47 migranti di cui 11 minori non accompagnati. 

I migranti sbarcheranno alla banchina di Fabbrica Vecchia (Marina di Ravenna), perché il terminal crociere è occupato da una nave. Successivamente, con dei bus della Croce Rossa, saranno portati al Circolo Canottieri della Standiana (Savio) per le visite mediche e le procedure di identificazione da parte del personale della Questura.

Le 47 persone sono 23 di nazionalità siriana, 3 nord-sudanese, 3 egiziana e 18 bengalese. L’annuncio dell’arrivo a Ravenna dei primi 29 migranti era avvenuto il 25 ottobre; successivamente la nave ha soccorso altre 18 persone. Si tratta del quinto arrivo a Ravenna di una nave di ONG con a bordo persone soccorse in mare.

Nel pomeriggio di sabato 28 ottobre in Prefettura si è tenuta una riunione di coordinamento, convocata dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, per mettere a punto la macchina organizzativa dell’accoglienza.

Dove verranno accolti i 47 migranti

9 minori saranno ospitati nella struttura demaniale di S.Maria in Fabriago a Lugo, mentre gli altri 2 minori, un 11enne ed il fratello 17enne saranno accompagnati da operatori della CRI a Matera ed accolti in una  struttura del progetto FAMI.

20 Adulti saranno ospitati nei centri di accoglienza straordinari gestiti da Cooperative affidatarie di convenzioni con la Prefettura a Ravenna, Lugo, Fusignano, Casola Valsenio e Cervia. I restanti 16 saranno destinati alla Prefettura di Bologna.

Dalla stessa categoria