L’appello degli autisti di Start Romagna: «Ridateci la nostra azienda di trasporto»

«Ridateci la nostra azienda di trasporto! Da troppo tempo le problematiche di gestione e politiche di Start Romagna, azienda di trasporto pubblico locale che opera nelle tre province romagnole, stanno ricadendo sugli utenti e su tutta la cittadinanza». Questo l’appello lanciato stamattina, in piazza del Popolo a Ravenna, da una rappresentanza di organizzazioni sindacali Uiltrasporti, USB L.P. e UGL F.N.A.

Già da tempo, i sindacati hanno cercato di contattare i sindaci dei comuni che detengono la maggioranza delle azioni – quelli di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena – ma senza risultato. «Con una dirigenza fallimentare e una proprietà completamente assente, di può solo attendere il disastro – si legge in un comunicato congiunto dei tre sindacati –. Tutti i politici sono perfettamente informati sul perché gli autobus non passano, del perché i lavoratori si licenziano e del perché gli utenti non hanno più a disposizione un servizio decente, peraltro previsto dai contratti di servizio. Perché chi gestisce non paga quanto sarebbe giusto gli autisti, e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti».

«Abbiamo in tantissime occasioni fornito soluzioni – prosegue il comunicato –, che a conti fatti non sarebbero pesate sulle tasche dei cittadini, ma l’intento è quello di condurre la nave irrimediabilmente verso lo scoglio. Non ci capacitiamo dei motivi per i quali si vuole agire così. Noi amiamo questa azienda e vogliamo dare un servizio a tutta la comunità. Qualcuno però ce lo sta impedendo. Questo ci sentivamo di comunicare ai cittadini, dando le giuste informazioni su chi sta creando i disagi e le carenze che ingiustamente subite».

Recent Posts

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

23 minuti ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

24 minuti ago

Cervia, Technacy collabora con MTA Racing anche per il motomondiale 2024

La partnership servirà a migliorare il nuovo servizio di gestione dati eSIM appositamente pensata per questo tipo di competizione.

24 minuti ago

Anziano turista tedesco si smarrisce a Ravenna. La Polizia Ferroviaria lo aiuta a raggiungere il gruppo

L'uomo è stato notato in stazione in evidente stato di apprensione. Era giunto in Italia a bordo di un autobus…

24 minuti ago

Partita Ravenna F.C.-Corticella, no a vetro e alcol e modifiche alla viabilità

I provvedimenti legati al divieto di somministrare, vendere o consumare bevande in vetro o in lattina entreranno in vigore due…

24 minuti ago

Italia Nostra: «Lettini e servizi sulla spiaggia naturale di foce Bevano? Proposta sconcertante»

Lettera della sezione ravennate dell'associazione che indica almeno tre motivi per rigettare il progetto.

25 minuti ago