L’iniziativa, organizzata dal Servizio Promozione turistica dell’Unione della Bassa Romagna, si è svolta lunedì 5 e martedì 6 dicembre ed è stata condotta da Happy Minds, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in creazione del marchio, innovazione digitale e sviluppo turistico delle destinazioni. Alle giornate hanno partecipato gli operatori turistici e culturali dei Comuni con l’obiettivo di rafforzare e consolidare la rete soprattutto dei musei del territorio.
Situazione attuale e prospettive future del turismo sostenibile, ruolo dei big data, strumenti social innovativi ed esempi nazionali e internazionali su come creare proposte di valore per il pubblico: questi alcuni dei temi che sono stati toccati nel laboratorio di, già realizzato da Happy Minds in altre destinazioni turistiche – tra cui recentemente la Regione Liguria, il Comune di Cesenatico e l’Unione del Savio -, che unisce la formazione teorica a quella pratica, garantendo il massimo coinvolgimento e partecipazione di tutti gli attori coinvolti.
Il lavoro tracciato nell’ambito del seminario proseguirà nei prossimi mesi con delle visite guidate che porteranno i partecipanti nelle strutture museali, per condividere buone pratiche, rafforzare i legami e trovare nuovi spunti collaborativi.
«Questo laboratorio è stato un passo importante per accrescere la consapevolezza delle risorse presenti nel nostro territorio e delle loro potenzialità in un’ottica sempre più di rete – ha dichiarato il sindaco referente per il Turismo dell’Unione, Nicola Pasi -. Ragionare come una destinazione turistica che fa della sostenibilità uno dei suoi punti di forza è fondamentale per affrontare al meglio le sfide e i grandi cambiamenti che il settore turistico ha subito in questi anni».
Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"
Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro
Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada
Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…
L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna
Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…