Categories: Più Notizie

La rassegna letteraria “Il tempo ritrovato” di Cavezzali sbarca a Cesenatico

A Cesenatico partirà la nuova rassegna letteraria l’11 ottobre “Il tempo ritrovato a Cesenatico”, sotto la direzione artistica dello scrittore ravennate Matteo Cavezzali, con ben 5 appuntamenti dedicati a tutti i lettori che amano e frequentano la Biblioteca Comunale.

 

“Il tempo ritrovato a Cesenatico” impreziosisce l’autunno culturale della città che trova un appuntamento inedito e nuovo da affiancare alla stagione teatrale e a tutte le altre iniziative che partiranno. Gli incontri sono in programma ogni martedì alle 18 all’interno della Biblioteca Comunale e della Galleria Comunale e cominceranno l’11 ottobre con lo storico e divulgatore Alessandro Vanoli che parlerà del suo “Storia del mare”; si prosegue martedì 18 ottobre con Angelo Ferracuti, scrittore ed esploratore marchigiano che racconterà dieci anni di esplorazioni lungo il Rio delle Amazzoni con “Viaggio sul fiume del mondo”; il 25 ottobre sarà la volta di Marilù Oliva con “L’Eneide di Didone” e “L’Odissea di Penelope” ripercorrendo i viaggi mitici partendo dalle figure femminili più celebri: Penelope, Circe e Atena. L’8 novembre toccherà alla scrittrice italo-americana Lorenza Pieri con il suo “Erosione” dove si racconta la Chesapeake Bay, costa atlantica degli Stati Uniti, una zona in cui la terra deve sempre fare i conti con l’acqua. Il 15 novembre il gran finale con Matteo Cavezzali che ci porterà dentro la Romagna e dentro il delta del Po con i misteri e miti arcaici del suo ultimo romanzo “Il labirinto delle nebbie”. 

 

 

Da sindaco e da appassionato di lettura sono molto felice di questa iniziativa che presto colorerà i martedì di Cesenatico – dice il sindaco Matteo Gozzoli – Abbiamo scelto di estendere l’iniziativa non solo alla Biblioteca ma anche alla Galleria Comunale per avere una vetrina più ampia e luminosa. Sta per iniziare un autunno letterario e questa credo sia davvero una bella notizia”.

 

“La Biblioteca, come tutti gli istituti culturali, non è solo uno spazio fisico ma è soprattutto un luogo da animare, tenere vivo, riempire, e curare – ha dichiarato l’assessore Emanuela Pedulli – Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per migliorarne la fruizione, abbiamo cercato di renderla moderna e al passo con i tempi grazie alla passione di chi ci lavora e all’attività del gruppo di lettura “Leggermente”. Le due aperture serali che abbiamo messo a sistema proseguono proprio in questa direzione e questa rassegna è una prima tappa per fare ancora meglio. Speriamo sia la prima edizione di tante, siamo felici degli scrittori che arriveranno a Cesenatico e per questo voglio ringraziare Matteo Cavezzali: penso che insieme a lui possiamo fare cose bellissime e preziose per il territorio”.

 

Recent Posts

Faenza: torna “Rionilandia”. Esibizioni di cavalieri, giochi e tanto altro

Domenica 5 maggio dalle 15 fra prati e piste in Via Sant’Orsola, al Centro Civico, un pomeriggio per avvicinare i…

1 ora ago

Lugo: chiusa via Piano Caricatore e altre modifiche alla viabilità per lavori di asfaltatura

La chiusura interessa il tratto da via Piave fino alla rotonda nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 maggio

1 ora ago

L’assessore regionale Andrea Corsini al Mercato Coperto di Ravenna

Presenterà il suo libro “Fra la gente. Dal garage di casa alla politica per l’Emilia-Romagna" giovedì 2 maggio alle 17.45.…

2 ore ago

Premio di Grafica d’Arte “Ilaria Ciardi”: le trenta opere finaliste esposte in piazza Kennedy

Il concorso è dedicato agli studenti delle accademie delle Belle Arti. La mostra al Polo delle Arti sarà inaugurata lunedì…

2 ore ago

Fusignano, la band Jean Fabry si racconta nella mostra “Trent’anni di zavaglio”

Dal 5 al 19 maggio sarà visitabile nel centro culturale "Il Granaio". Previsti due concerti della band: il 5 maggio…

3 ore ago

La pioggia non ferma il Lugo Vintage Festival, che si conferma un successo

Prossimo appuntamento ad ottobre, in una doppia tappa: prima 12 e 13 con espositori nuovi, poi il classico mercatino nel…

4 ore ago