Categories: Più Notizie

La raccolta di disegni di DisOrdine per “L’arte dei bambini” da Corrado Ricci a oggi

Prende il via la raccolta dei disegni delle bambine e dei bambini su alcuni temi proposti dalla ricerca di Corrado Ricci alla fine del XIX secolo ristampata recentemente con il progetto a cura di UNICEF RAVENNA, Associazione Dis-ORDINE, Lions Club Ravenna e Associazione Il Jazz va a scuola, rivolto alle scuole dell’Infanzia e prime classi della scuola Primaria di Ravenna e non solo, presentato alla Casa Matha https://www.youtube.com/watch?v=rZL-n7z4Bj4&t=18s lo scorso novembre.

L’iniziativa, che si concluderà con una mostra a Ravenna in luogo ancora da definire, farà emergere l’immaginario infantile dei bambini e delle bambine del giorno d’oggi al confronto con quello del tempo di Corrado Ricci e si propone di mettere a confronto i risultati delle due raccolte, a distanza di tempo, per individuarne costanti e differenze.

A ogni insegnante che aderirà, con le rispettive classi, sarà data in omaggio la ristampa del libro L’ARTE DEI BAMBINI di Corrado Ricci, ed. MISTRAL e il supporto cartaceo in Carta Fabriano 29,7 x 42 cm su cui far lavorare i bambini. Ogni alunno/a sceglierà due tra i temi proposti: figura umana/famiglia, cavallo/animale a piacere, casa, barca, campanile, bicicletta. I disegni devono obbligatoriamente essere realizzati con matite e pastelli colorati.

Le opere verranno raccolte entro il 4 aprile prossimo. È ancora possibile partecipare comunicando la propria adesione entro il 28 febbraio 2023 all’indirizzo di posta elettronica info@dis-ordine.it

Recent Posts

Faenza: torna “Rionilandia”. Esibizioni di cavalieri, giochi e tanto altro

Domenica 5 maggio dalle 15 fra prati e piste in Via Sant’Orsola, al Centro Civico, un pomeriggio per avvicinare i…

11 ore ago

Lugo: chiusa via Piano Caricatore e altre modifiche alla viabilità per lavori di asfaltatura

La chiusura interessa il tratto da via Piave fino alla rotonda nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 maggio

11 ore ago

L’assessore regionale Andrea Corsini al Mercato Coperto di Ravenna

Presenterà il suo libro “Fra la gente. Dal garage di casa alla politica per l’Emilia-Romagna" giovedì 2 maggio alle 17.45.…

12 ore ago

Premio di Grafica d’Arte “Ilaria Ciardi”: le trenta opere finaliste esposte in piazza Kennedy

Il concorso è dedicato agli studenti delle accademie delle Belle Arti. La mostra al Polo delle Arti sarà inaugurata lunedì…

12 ore ago

Fusignano, la band Jean Fabry si racconta nella mostra “Trent’anni di zavaglio”

Dal 5 al 19 maggio sarà visitabile nel centro culturale "Il Granaio". Previsti due concerti della band: il 5 maggio…

13 ore ago

La pioggia non ferma il Lugo Vintage Festival, che si conferma un successo

Prossimo appuntamento ad ottobre, in una doppia tappa: prima 12 e 13 con espositori nuovi, poi il classico mercatino nel…

14 ore ago