Categories: Più Notizie

La compagnia Nerval Teatro è stata ammessa nel Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura

Foto: Attraversamenti – Ilaria ScarpaLa compagnia Nerval Teatro, fondata nel 2007 da Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol, è stata ammessa, come prima istanza, all’interno del Fus (Fondo unico per lo Spettacolo) del Ministero della Cultura per il triennio 2022-2024, nell’ambito “Azioni trasversali – Promozione teatro coesione e inclusione sociale” con uno dei migliori punteggi della categoria.

 

Viene dunque riconosciuto dal Ministero un lavoro ultradecennale nell’ambito dell’inclusione sociale realizzata attraverso la pratica teatrale. Risale, infatti, al 2007 l’ideazione e l’avvio del Laboratorio Permanente a Rosignano Marittimo, dedicato a persone diversamente abili: fu promosso dall’allora direttore della Fondazione Armunia, Massimo Paganelli, e tuttora continua le proprie attività in territorio toscano, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Nuovo Futuro di Rosignano.

 

Nel 2019 il Laboratorio Permanente è stato esportato anche a Ravenna, grazie alla convergenza e all’impegno di diversi soggetti: oltre a Nerval Teatro che si occupa attivamente del percorso di formazione negli spazi del Teatro N. Montanari (ex Zodiaco), figura l’impegno del Comune di Ravenna/ Assessorato ai Servizi Sociali e quello delle tre cooperative sociali che hanno aderito al progetto: San Vitale, Selenia e La Pieve, oltre al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

 

A Ravenna le attività sono programmate con un calendario che prevede una settimana di incontri al mese coinvolgendo circa una ventina di persone, utenti delle tre cooperative che hanno aderito al progetto. L’obiettivo generale è quello di creare e promuovere iniziative teatrali, culturali e formative frutto di sperimentazione e ricerca volte a favorire l’inserimento sociale di persone che vivono esperienze di gravi patologie e di forte marginalità, sviluppando e consolidando competenze e autonomie attraverso la pratica teatrale in diversi ambiti e attivando occasioni professionalizzanti. Alla base c’è la consapevolezza del valore artistico del lavoro con queste persone speciali, che mostrano una ricchezza espressiva abitualmente nascosta e fanno germogliare forme di teatro e sperimentazione nuove.

Recent Posts

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

2 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

2 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

2 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

3 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

3 ore ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

4 ore ago