Categories: Cronaca

Insediata la Consulta dei ragazzi a Cotignola. Federico Mazzoni è il nuovo presidente

Nel pomeriggio di giovedì 17 novembre, nella sala consiliare del municipio di Cotignola, si è insediata la nuova consulta dei ragazzi, che resterà in carica fino all’inizio del prossimo anno scolastico. Erano presenti per la giunta comunale il sindaco Luca Piovaccari e gli assessori Barbara Nannini, Laura Monti e Federico Settembrini. Inoltre erano presenti la facilitatrice della consulta Cecilia Pirazzini e i professori referenti Marina Balducci ed Eugenio Gregori, dell’istituto comprensivo «Don Stefano Casadio».

 

La consulta è l’organismo rappresentativo dei ragazzi in età compresa tra gli 11 e i 14 anni e opera per favorire la partecipazione dei più giovani alle scelte riguardanti la cittadinanza e lo sviluppo della comunità. I ragazzi e le ragazze, che frequentano la scuola secondaria di primo grado «Luigi Varoli» di Cotignola, recepiscono le proposte dei loro coetanei, le promuovono presso gli organismi preposti e hanno l’incarico di concretizzarle. Nel corso della seduta i ragazzi hanno posto all’attenzione della giunta argomenti quali la manutenzione degli edifici scolastici, il miglioramento degli spazi pubblici per fare sport e attività giovanili, la sicurezza di pedoni e ciclisti e la viabilità generale.

 

Per la carica di presidente è stato eletto Federico Mazzoni, vicepresidente Sofia Oltrecolli. I componenti della consulta dei ragazzi sono: Gabriele Babini, Jacopo Baioni, Arturo Ceroni, Natalino De Paola, Matteo Emiliani, Gioele Francesconi, Noemi Giuliani, Luca Grossi, Riccardo Gulmanelli, Diego Lolli, Rebecca Maccolini, Federico Mazzoni, Francesca Mordenti, Sofia Oltrecolli, Federico Pirazzini, Alice Ravaglia, Thomas Sportelli, Lama Traboulsi, Adele Zanzi. Supplenti: Alì Arbib, Nico Babini, Vittoria Babini, Ilias Badrane, Elisabetta Carvi, Gaia Fini, Vicoria Foschini, Letizia Gentilini, Sara Karam, Lorenzo Lacchini, Irene Morelli, Emanuela Pop, Massimo Ranalli, Danyil Senatorov, Alice Tedioli, Riccardo Tondini, Isabella Utili, Lorenzo Vignuzzi.

 

«È stato come sempre molto stimolante interloquire con gli studenti delle scuole medie – ha dichiarato il sindaco Luca Piovaccari -. Grazie alla consulta dei ragazzi raccogliamo idee e suggerimenti per migliorare insieme le nostre scuole e la nostra città. I ragazzi e le ragazze possono così capire il funzionamento della cosa pubblica e hanno la possibilità di dare voce a chi non è presente, a vantaggio di tutti. In bocca al lupo a loro per questa attività».

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

11 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

12 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

14 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

14 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

16 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

16 ore ago