Categories: Cultura e Spettacoli

La rassegna “Burattini alla riscossa” inizia il 10 giugno con “I tre indovinelli” al Coja Beach di Casalborsetti

Con l’estate ritorna per il sedicesimo anno consecutivo Burattini alla Riscossa, la rassegna itinerante a ingresso gratuito che mette in rete il territorio ravennate dalla riviera all’entroterra con un ricco programma di spettacoli a base di burattini, marionette e artisti di strada, pronti a divertire il pubblico di tutte le età. Un programma che consta di 35 spettacoli, che a loro volta si inseriscono in un cartellone di oltre 70 spettacoli che abbracceranno anche la provincia di Ferrara per tutto il periodo estivo. Il primo appuntamento, venerdì 10 giugno al Coja Beach di Casalborsetti, vedrà protagonista GAD Città di Ferrara con lo spettacolo I tre indovinelli.

Burattini alla Riscossa è un festival diffuso, che si sviluppa da giugno a ottobre abbracciando decine di località nel distretto emiliano-romagnolo del Delta del Po. La conformazione che la manifestazione ha assunto negli anni, legata al basso impatto ambientale, alla diffusione capillare degli eventi nelle località più frequentate ma anche nelle periferie e nei siti più decentrati, ha dimostrato nel corso delle ultime due edizioni la capacità del progetto di superare le limitazioni e le prescrizioni dettate dalla fase pandemica, continuando a offrire decine e decine di eventi ai quali il pubblico ha potuto assistere in piena sicurezza. «Forti dell’importante traguardo raggiunto lo scorso anno – spiega il direttore artistico del festival, Massimiliano Venturi –, quando a Burattini alla Riscossa è stato riconosciuto il contributo ministeriale nell’ambito Fondo Unico per lo Spettacolo, siamo pronti a offrire al pubblico una lunga estate all’insegna del divertimento, con oltre 70 eventi che a partire da Casalborsetti e dal ravennate abbracceranno anche la provincia di Ferrara fino ai primi di ottobre».

Venerdì 10 giugno – ore 21.15 – Ingresso libero
GAD Città di Ferrara
I tre indovinelli
Bagno Coja Beach, via delle Gardenie 27, Casalborsetti (RA)

Le storie della compagnia Gad Città di Ferrara – animata da Franco Simoni, discendente della storica famiglia di burattinai che ha dato vita all’interpretazione ferrarese della tradizione – sono ispirate a vecchi canovacci della tradizione, rinnovando però quelle che sono le tematiche delle storie e affrontando problemi attuali. Fagiolino, la maschera principale, affronta draghi, streghe, maghi e mostri e riesce nelle sue imprese solo grazie all’aiuto dei bambini, veri protagonisti dello spettacolo. Al Coja Beach la compagnia sarà protagonista dell’anteprima della XVI edizione di Burattini alla Riscossa, portando in scena un grande classico della tradizione. Liberare il Re Cuorcontento sembra impresa da poco, invece bisognerà superare molti ostacoli streghe, maghi, orchi, ma soprattutto, per conoscere il futuro, Fagiolino dovrà risolvere gli indovinelli che la Zingara gli proporrà. Riuscirà il nostro eroe a risolverli? Sarà solo grazie all’aiuto dei bambini presenti allo spettacolo che le difficoltà, una a una, verranno superate ed il Re ritornerà così libero e felice.

Per ricevere in anteprima il programma completo è possibile iscriversi alla newsletter su www.burattini.info

INFO
www.facebook.com/burattinimaxventuri
Tel. 389-1551656

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

14 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

14 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

15 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

16 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

20 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

20 ore ago