Categories: PoliticaRavenna

Incontro sugli allagamenti a Marina alla darsena pescherecci e riqualificazione del mercato ittico

Nella mattina del 14 dicembre, negli uffici comunali di viale Berlinguer, si è svolto un incontro finalizzato ad analizzare e affrontare i temi dei periodici allagamenti a Marina nella zona darsena pescherecci e della riqualificazione del mercato ittico, sempre a Marina di Ravenna.

Promosso dalle assessore allo Sviluppo economico e porto Annagiulia Randi e ai Lavori pubblici Federica Del Conte, all’incontro hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti e rappresentativi del territorio: Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro settentrionale, Confesercenti, Confcommercio, le cooperative Nuova Conisub e La Romagnola, alcuni rappresentanti del consiglio territoriale del Mare e della pro loco di Marina di Ravenna.

«Consapevoli che si tratta di due questioni molto urgenti e sentite – sottolineano Randi e Del Conte – ci abbiamo particolarmente tenuto ad un momento di incontro tra gli operatori e i rappresentanti del territorio da una parte e Autorità di sistema portuale, soggetto cui competono gli interventi necessari a risolverle, dall’altra. Posto che da parte di Autorità portuale la volontà e l’impegno sono massimi, ci sembrava più che utile e doveroso, come Comune, favorire la massima condivisione e conoscenza dello stato dell’arte; e continueremo anche per il futuro a tenere monitorata l’evoluzione della situazione».

Per quanto riguarda l’intervento di consolidamento e impermeabilizzazione delle banchine della darsena pescherecci, come è purtroppo noto la prima gara d’appalto da due milioni di euro bandita da Autorità portuale è andata deserta. Entro dicembre è previsto che ne venga bandita un’altra e, se avrà esito positivo, si auspica che l’intervento possa partire a marzo ed essere portato a termine in ottobre, prima della stagione più critica per quanto riguarda gli allagamenti. Nel frattempo si procederà con un altro intervento molto importante, relativo al rifacimento del sistema fognario.

Sul fronte del mercato ittico, dove operano le cooperative dei pescatori e dei cozzari e il centro sperimentale per la tutela degli habitat Cestha, Autorità portuale ha comunicato di avere già messo a bilancio le risorse per la gara relativa all’intervento di riqualificazione, che si prevede di bandire entro i primi mesi del 2024.

Leggi anche: Il nuovo “Wine Lab” a Marina di Ravenna nell’ex Ghinea: enoteca e cucina di chef Magnani

marina di ravenna

Recent Posts

Il Ravenna FC conquista un posto nella finale play off per un 2-1 con gol di Varrialle e Diallo

I Giallorossi non mollano dopo la perdita del campionato e onorano la maglia battendo il Lentigione

12 ore ago

Al Pallavicini 22 una personale “Marea nera” di Alejandro Garcia

La mostra aprirà al pubblico l'8 giugno e rimarrà allestita fino a domenica 30 giugno ed è visitabile dal martedì…

12 ore ago

Mamme e lavoro. Cisl Romagna: «Basta rinunce per la famiglia. Serve maggiore sostegno»

La carenza di strutture pubbliche di qualità, come asili nido e servizi di assistenza all'infanzia, mette a dura prova le…

15 ore ago

Fornace Zarattini a un anno dall’alluvione. «Mancano gli aiuti, anche psicologici»

A un anno dalla terribile sera del 18 maggio, quando è arrivata l'acqua fino a 1 metro e mezzo di…

20 ore ago

Auto fuoristrada in via Maiano: 4 giovani coinvolti. Due gravi a Cesena

Due dei ragazzi in condizioni più gravi, ma non in pericolo di vita, sono stati portati all’ospedale di Cesena. Gli…

20 ore ago

La Consar vendica la semifinale dei playoff con un 3-0 contro il Grottazzolina

La finale di Coppa Italia A2 è in programma oggi, 12 maggio, al palasport di Cuneo, alle 17.30.

20 ore ago