Il nuovo “Wine Lab” a Marina di Ravenna nell’ex Ghinea: enoteca e cucina di chef Magnani

Perini: «L'idea è di unire il vino a una cucina di qualità. Il locale è aperto dal giovedì sera al lunedì sera. La domenica ci sono dei djset dal vivo per mantenere un collegamento con quello che è stato anche il vecchio Ghinea»

"Wine Lab" a Marina di Ravenna

Il 16 novembre ha riaperto l’ex Ghinea di via Trieste con il nome di “Wine Lab“. Un restyling del locale e della cucina con la stessa gestione che aveva chiuso a maggio 2022, cioè quella di Roberto Perini, che a Marina ha anche i ristoranti Riesling e Mexico. “Wine Lab” a Marina di Ravenna è un’enoteca con cucina, dove però la cucina, a cura del noto chef Luca Magnani, non è certo in secondo piano.

Qualità e versatilità sono le parole chiave di “Wine Lab”, che oltre alla cucina e a una cantina che guarda molto alla Francia e allo Champagne, offre anche aperitivi, djset e dopo cena.

"Wine Lab" a Marina di Ravenna

Enoteca e aperitivi

«L’idea è quella di seguire il discorso dei vini, collegandosi anche al percorso del Riesling, – spiega Roberto Perini – con una cucina diversa, curata da uno chef bravo quale è Luca. Ci saranno anche delle serate di degustazione. Il locale è aperto dal giovedì sera al lunedì sera, più qualche apertura straordinaria. La domenica ci sono dei djset dal vivo, per mantenere un filo rosso con quello che è stato il vecchio Ghinea. C’è anche l’aperitivo, con prosciutto tagliato al coltello, raclette, insomma una proposta di tapas un po’ diversa dal solito».

Per quanto riguarda l’aspetto enoteca, c’è una sala dedicata ai vini francesi. «Si può venire a bere un calice – continua Roberto Perini – e poi, se il vino piace, si può portare a casa la bottiglia con un 30% in meno dalla carta dei vini. È un prezzo competitivo a quello delle enoteche online».

La cucina di chef Luca Magnani

"Wine Lab" a Marina di Ravenna

La cucina offre piatti di mare e di terra, curati dallo chef Luca Magnani. I due piatti cult del locale, secondo Perini, sono il raviolo grigliato, in questo momento servito con ricotta di bufala, galletti, chiodini e tartufo bianco, per quanto riguarda la terra. Mentre, per il mare, c’è il brodetto alla Portocorsinese.

"Wine Lab" a Marina di Ravenna

Il locale: “Wine Lab” a Marina, ex Ghinea

Di proprietà dell’amministrazione comunale, il locale a ridosso della piallassa di Marina di Ravenna è in concessione a Perini fino al 2028. Nel 2016 aveva chiuso lo storico Ghinea, pub noto per i concerti e la musica live. In seguito, era diventato il ristorante “Il Trucco”, sotto un’altra gestione, chiuso nel 2020 a causa del Covid. Successivamente, venne riaperto dallo stesso Perini alla fine del 2020 per ospitare temporaneamente il ristorante di pesce Riesling; poi, a giugno del 2021 riaprì come ristorante pizzeria con il nome di “Lex Ghinea”, sempre a gestione di Perini, poi chiuso nel maggio del 2022.

«Al momento, con la crisi dei parcheggi a Marina di Ravenna – commenta Perini -, forse “Wine Lab” potrebbe essere avvantaggiato, perché mentre in tanti posti trovare parcheggio è una fatica, qui il parcheggio c’è. È chiaro che è una posizione di per sé scomoda, non nel centro di Marina, anche se affascinante. Con questa proposta, però, credo che la gente sarà attratta e sarà disposta a prendere la macchina per venire a provare».

«La domenica pomeriggio abbiamo già fatto due aperitivi e ci saranno state 70 persone – conclude Perini -, ci tengo a fare qualcosa per Marina e che Marina abbia l’attenzione che merita. Forse sono un nostalgico, ma ci credo. Credo che con l’onestà e la qualità si riesca a fare qualcosa che duri anche a Marina, nonostante i suoi alti e bassi, penso che il Riesling l’abbia già dimostrato».

Leggi anche: Un grattacielo a Marina di Ravenna al posto dell’ex discoteca Xenos. «Impatto positivo tra gli imprenditori»

"Wine Lab" a Marina di Ravenna
StreetView (2021)

Dalla stessa categoria