Categories: Formazione e lavoro

Aperto lo spazio polifunzionale ex chiesa di S. Maria delle Croci destinato al liceo artistico di Ravenna per attività di laboratorio e mostre

Nella mattinata di giovedì 26 maggio, alla presenza del presidente della Provincia di Ravenna e del dirigente del liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna, è stato inaugurato il nuovo spazio polifunzionale ex chiesa di Santa Maria delle Croci, situato in via Tombesi dall’Ova, e messo a disposizione del liceo.
A seguito dell’emergenza Covid-19, a settembre del 2020, l’aula magna del liceo artistico è stata divisa in due per ricavare due aule didattiche. Di conseguenza la scuola si è ritrovata priva di uno spazio da destinare a riunioni, convegni, proiezioni, piccoli concerti, mostre e varie attività laboratoriali.

Pertanto si è deciso di sottoscrivere con il Comune di Ravenna una convenzione di comodato d’uso gratuito per l’utilizzo di uno spazio didattico di ampie dimensioni, come appunto è l’ex chiesa di Santa Maria delle Croci dell’antico complesso di via Tombesi dall’Ova, al fine di ricavare uno spazio didattico polifunzionale.

Tale spazio, già in uso al liceo in virtù di un accordo fra scuola e Comune, era principalmente utilizzato per laboratori di pittura e scultura nonché per mostre, ma in condizioni di notevole disagio in quanto privo dell’impianto di riscaldamento e in condizioni di scarsa manutenzione.

A seguito di un finanziamento del ministero dell’Istruzione, finalizzato ad eseguire interventi in edilizia scolastica per contrastare le problematiche insorte a seguito dell’emergenza sanitaria, la Provincia di Ravenna, previa autorizzazione della Soprintendenza, ha attuato una sua completa riqualificazione sia a livello di elementi murari, di infissi, di impianti di riscaldamento, elettrici e speciali, e di finiture varie con l’obiettivo di donare alla scuola uno spazio confortevole e di notevole importanza strategica per la pratica delle attività artistiche proprie del liceo.

Recent Posts

Opzione Donna: ecco chi può accedere alla pensione anticipata

Le lavoratrici devono aver maturato entro il 31 dicembre 2023 un'anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un'età…

24 minuti ago

Ravenna: pugni e spintoni tra genitori durante la partita di calcio under 15

Tutto è partito da un insulto rivolto a un ragazzino in campo, da parte di una persona in tribuna. È…

37 minuti ago

Faenza, “Visioni”: il racconto per immagini di 80 alunni delle scuole medie sull’alluvione

La mostra fotografica inaugura il 17 maggio alle 11 nel complesso ex Salesiani di Faenza, visitabile fino al 30 maggio

1 ora ago

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

16 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

16 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

18 ore ago