Categories: Più Notizie

Inaugurate le opere di street art di Antonio Cotecchia a Castel Bolognese

Lunedì 5 settembre alle 19 si è aperta la settimana dello “Street art” al Parco Biancini, con l’inaugurazione del murales dell’artista Antonio Kote’ Cotecchia dedicato a Leo Ceroni e a Nicola Utili, e ha colto con i suoi colori vivaci l’essenza di questi due importanti personaggi di Castel Bolognese, il musicista e autore di numerosi brani per fisarmonica, e non solo, Leo Ceroni, e il liutaio Nicola Utili, di cui ricorrono i 60 anni della morte.

 

All’evento erano presenti i Volontari per l’Ambiente e l’associazione culturale L’Angolo, due realtà che in questi mesi “hanno adottato” gli arredi urbani della città  per rinnovarli strutturalmente e dipingerli con nuovi colori attraverso il concorso “Si può fare!”, rivolto a chiunque volesse impegnarsi nella creazione di panchine “artistiche”.

 

 

La serata ha visto anche un intervento di Loris, figlio di Leo Ceroni che, accompagnato da alcuni collaboratori, ha ricordato ai numerosi partecipanti la figura carismatica del padre.

 

 

In chiusura, vi è stato un momento conviviale con la “Festa del vicinato”, che ha visto una grande partecipazione.

 

 

L’evento di lunedì 5 c’è stato anche l’inizio dei lavori al Centro di Ricerca Espressiva Vecchio Macello dove Enrico “Drigo” Salvi sta realizzando un murales dedicato ai linguaggi dell’arte. Quest’opera pittorica su muro sarà inaugurata in un evento pubblico il 15 settembre alle 20.30. Contestualmente, nella rinnovata Piazza Poggi l’artista castellano Stefano Zaniboni sta dipingendo una veduta de “La Fonda di Castel Bolognese”.

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

9 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

10 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

10 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

13 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

15 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

15 ore ago