Categories: Cultura e Spettacoli

Il Teatro delle Albe di Ravenna in trasferta a Roma con la “non-scuola” per una collaborazione con Asinitas

Foto: spettacolo del Teatro delle Albe a RomaHa preso spunto dalla storia del Pifferaio di Hamelin il laboratorio che la non-scuola del Teatro delle Albe di Ravenna ha proposto ai ragazzi e alle ragazze di Asinitas, una realtà romana di ricerca e azione che si occupa di educazione e intervento sociale rivolti a minori e adulti, italiani e stranieri.

Venticinque bambini e ragazzi dagli 11 ai 16 anni sono infatti stati protagonisti del laboratorio organizzato dal condirettore di Ravenna Teatro Alessandro Argnani – nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo – che ha coinvolto minori del V Municipio di Roma, alcuni provenienti dalle occupazioni abitative e dai centri di accoglienza, allo scopo di creare uno spazio espressivo e di incontro condiviso.

L’idea è nata dall’osservazione di quella fascia d’età ritenuta la più delicata nei processi di integrazione sociale per i giovani di seconda generazione e minori non accompagnati sul territorio, anche alla luce della carenza di servizi per l’inclusione sociale, ma ancora di più da una valutazione effettuata durante la pandemia, dalla quale emergono come ancor più isolati nei corpi e marginalizzati nella socialità.

 

Un progetto che trova naturale corrispondenza nell’attività del Teatro delle Albe, che dal ’91 porta avanti la pratica pedagogica e teatrale della non-scuola, esperienza formativa rivolta agli adolescenti in relazione con associazioni e istituzioni. Una pratica con importante carattere di integrazione, multidisciplinarietà e cooperazione che costituisce una preziosa occasione di incontro e confronto.

 

«Grazie alla non-scuola – ha sottolineato Argnani – in tutti questi anni Le Albe hanno avuto la fortuna di relazionarsi con realtà che svolgono un lavoro necessario e importante nelle periferie del nostro Paese. Un’esperienza che rappresenta una fonte di rinnovamento continua, utile alla crescita dell’intera comunità».

Recent Posts

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

2 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

2 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

2 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

3 ore ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

9 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

9 ore ago