Categories: Il bene che c'è

Riolo Terme: un’estate solidale per i giovani ucraini che sono in città

Nella scorsa primavera il Comune, in collaborazione con il gruppo scout e altre associazioni di volontariato del territorio, aveva attivato una raccolta fondi per l’accoglienza agli ucraini in fuga dalla guerra. Oggi, sul territorio di Riolo, è presente un Cas (Centro di accoglienza per stranieri), dove sono oltre 70 gli Ucraini presenti, di cui circa una trentina minori.

 

L’amministrazione ha deciso di utilizzare questi fondi per permettere loro di trascorrere un’estate divertente ed inclusiva. Partiranno infatti molte attività a seconda delle età dei ragazzi. I più grandi parteciperanno al Campeggio del Gemellaggio dell’URF dal 31 luglio al 7 agosto; i bambini dai 6 ai 14 anni, potranno partecipare alle attività di sport/gioco in palestra e nei nostri parchi le mattine. Infine, i più piccoli tra i 3 e i 6 potranno frequentare il CRE Comunale. Inoltre, a tutte le ragazze e i ragazzi saranno consegnati i biglietti per un ingresso in piscina.

 

Ultima di questa serie di iniziative, che confermano Riolo Terme una città accogliente e solidale, è il corso di italiano che i giovani ucraini potranno frequentare durante i mesi estivi. L’organizzazione di questo corso è stata possibile grazie al contributo dei fondi regionali raccolti durante la gara di solidarietà verso la popolazione ucraina allo scoppio della guerra.

Recent Posts

Riasfaltature a Ravenna: le strade interessate dai lavori

Limitatamente alle fasce orarie 8,30-12,30 e 13,30-17 sarà istituito il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata necessario all’esecuzione…

4 ore ago

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

6 ore ago

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

6 ore ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

8 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

8 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

9 ore ago