Categories: Cronaca

Il Comune di Ravenna ottiene oltre un milione 100 mila euro per migliorare l’efficienza energetica dei teatri Alighieri e Rasi e dell’Almagià

Il Comune di Ravenna ha ottenuto un finanziamento complessivo di 1.128.000 euro, nell’ambito delle risorse stanziate dal Pnrr per la componente Turismo e Cultura 4.0, al fine di Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei, per realizzare lavori di efficientamento energetico nei teatri Alighieri e Rasi e alle Artificerie Almagià. La somma necessaria per la realizzazione di tutti i lavori è 1.377.500 euro e la differenza sarà coperta con risorse stanziate dal Comune. Nel territorio del comune di Ravenna, tra le strutture private, risulta anche un finanziamento al CinemaCity per 650mila euro.

“Il Pnrr – dichiara il sindaco Michele de Pascale – si sta confermando una straordinaria opportunità di rilancio, per Ravenna e l’intero Paese, che abbiamo il dovere di cogliere per superare la crisi dovuta all’emergenza sanitaria, alla quale purtroppo si è aggiunta quella determinata dalla guerra in Ucraina, ponendo le basi per un rilancio che veda i suoi effetti positivi consolidarsi e svilupparsi nel tempo. Noi ci stiamo impegnando al massimo per sfruttare al meglio questa occasione, proponendo progetti credibili in tutti i settori, e lo dimostrano i numerosi finanziamenti già ottenuti per quanto riguarda le scuole e il sociale, solo per fare alcuni esempi. Con queste ulteriori risorse realizzeremo interventi di efficientamento in tre importanti luoghi della cultura della nostra città, rendendoli sempre più all’avanguardia e a misura di chi ci lavora e del numeroso pubblico che li frequenta, nel segno di quella sostenibilità ambientale ed energetica che necessariamente dovrà caratterizzare qualsiasi tipo di intervento futuro”.

“A Ravenna – aggiunge l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia – continuiamo ad investire sui luoghi di cultura. L’esito positivo di questo bando ci permette di assicurare un efficientamento energetico e una sostenibilità ambientale dei nostri teatri. Per un territorio come il nostro, che ha sempre interpretato l’azione culturale come un motore attivo e virtuoso anche di buone pratiche civili, questo rappresenta un traguardo importantissimo”.

Al teatro Alighieri è previsto un intervento del valore complessivo di 780.000 euro, di cui 650.000 dal Pnrr e 130.000 stanziati dal Comune. I lavori previsti consistono nella sostituzione dei corpi illuminanti interni, dei corpi illuminanti per attrezzatura scenica e dei proiettori, nonché nella realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto.

Al Rasi è in programma un intervento del valore complessivo di 312.500 euro di cui 250.000 dal Pnrr e 62.500 stanziati dal Comune, per l’efficientamento energetico mediante il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento e la sostituzione delle lampade di illuminazione con nuovi corpi illuminanti a led. È prevista anche la possibilità di parzializzazione dell’impianto di riscaldamento per l’utilizzo parziale della sala.

Alle Artificerie Almagià è previsto un intervento del valore complessivo di 285.000 euro, di cui 228.000 dal Pnrr e la parte rimanente di 57.000 stanziata dal Comune.  È previsto il rifacimento della centrale termica che sarà sostituita con generatori termofrigoriferi di ultima generazione ad elevato rendimento e bassa emissione di gas CO2, abbinata a sistemi per recupero del calore e gestione intelligente dell’impianto.[vc_single_image image=”14329″ img_size=”full”][vc_single_image image=”14330″ img_size=”full”]

Recent Posts

Ravenna: 86enne trovato morto nel suo appartamento in via Antica Zecca

Sembrerebbe che ci sia stato un principio d'incendio in cucina. Al momento sono in corso degli accertamenti ma non sembrerebbe…

11 ore ago

Antonio Valentini sarà il nuovo allenatore della Consar

Nel suo percorso professionale ha vinto un campionato di A2, due coppe Italia di A2 e Coppa Italia, Supercoppa Italiana…

12 ore ago

Ferrero (FdI) denuncia gli atti di vandalismo sui manifesti elettorali

Ferrero (FdI): «Mi aspetto una presa di posizione e di condanna sui manifesti vandalizzati, non tollerabili in una campagna elettorale»

12 ore ago

Serata gourmet al Valentino American Bar con Leonardo, Anna e Francesco di MasterChef

Il 3 maggio i tre MasterChef cucineranno in compagnia della chef del locale Livia un menù degustazione tutto da assaporare

13 ore ago

Confcooperative: il ravennate Andrea Sangiorgi eletto presidente nazionale dei giovani imprenditori

Il 36enne del consorzio Solco Ravenna era già referente dei giovani della Romagna

15 ore ago

Verlicchi (La Pigna): «Ordinanza accesso cani al Teodorico illegittima. Presenteremo esposto»

La normativa prevede che per modificare un regolamento comunale, occorra obbligatoriamente una delibera del Consiglio comunale che in questo caso…

15 ore ago