Categories: Cronaca

Sant’Eufemia, al via lunedì 27 giugno i lavori del secondo lotto per la messa in sicurezza della 302 Brisighellese

Lunedì 27 giugno, il via a Sant’Eufemia (Brisighella), ai lavori del secondo lotto dell’intervento di Razionalizzazione e messa in sicurezza lungo la ex strada statale 302 Brisighellese, che si inseriscono in un programma di interventi volti all’eliminazione dei maggiori punti critici presenti lungo le arterie più rilevanti nell’ambito della mobilità provinciale-regionale.

Con tali lavori, dell’importo complessivo di 2.065.827,60 euro interamente finanziato con contributo concesso alla Provincia di Ravenna dalla Regione Emilia-Romagna, si vogliono innalzare le condizioni di servizio e sicurezza della strada, nei pressi nell’abitato di Sant’Eufemia, dove la linea ferroviaria incontra la Brisighellese, mediante la realizzazione di due interventi distinti.

Il primo, a est della linea ferroviaria (lato Brisighella), consiste nel consolidamento ed adeguamento statico-sismico del rilevante e vetusto muro di sostegno del corpo stradale, che fiancheggia la sponda sinistra del Lamone; il secondo, a ovest del passaggio a livello (lato Marradi) consiste nella rettifica stradale della Brisighellese nel tratto compreso tra il ponte sul rio Puro Cielo e il ponte sul Lamone e nel contestuale consolidamento del versante afferente a tale tratto stradale.Nello specifico verranno realizzati dapprima i lavori di consolidamento del muro di sostegno del corpo stradale a est della linea ferroviaria, poi i lavori di rettifica stradale a ovest della linea stessa.

Durante i lavori, della durata complessiva prevista pari a 20 mesi, sarà istituito il senso unico alternato semaforizzato. L’impresa collocherà l’opportuna segnaletica e si invitano sin da ora i cittadini ad adottare una guida consapevole e prudente.

Recent Posts

Al via lo Sposalizio del Mare. Cervia premiata, “tra le più antiche rievocazioni d’Italia”

Domenica la manifestazione entra nel vivo con il lancio dell'anello da parte dell'Arcivescovo e la sfida tra i giovani cervesi…

1 ora ago

Ravenna: arrivano 4 casette ‘smart’ per la raccolta differenziata dedicate ai non residenti

L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale in collaborazione con Hera, mira a soddisfare le esigenze di città come Ravenna, turistiche e universitarie,…

1 ora ago

Spettacolare aurora boreale immortalata anche nel Ravennate

Cielo tinto di fasci di luci rosso-viola nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio. Il fenomeno ottico potrebbe…

5 ore ago

I “Biscotti Bizantini” di Jacopo Randi e Lorenzo Sirotti, i ‘mosaicisti del gusto’

I due trentenni ravennati, amici nella vita, stanno portando in giro per l’Italia e per il mondo una ricetta di…

7 ore ago

Neri Marcorè alla Casetta del Vento di Riolo Terme per “Romagna in fiore”

Lo spettacolo sarà domenica 12 maggio alle 16, nella suggestiva cornice della Vena del Gesso

7 ore ago

Mangiano i pomodorini a scuola e stanno male, da Modena il caso si allarga e fino a Faenza

Al centro del caso ci sono i ciliegini del progetto "Frutta e verdura nelle scuole". A sentirsi male 132 alunni…

9 ore ago