Categories: CronacaRavenna

Il Comune acquisisce i terreni della Sapir

Nella seduta di ieri il consiglio comunale ha approvato la delibera “Manifestazione di volontà all’acquisizione gratuita, con contestuale accettazione, di varie aree di terreno ubicate nel territorio del Comune di Ravenna, di proprietà della società Sapir Porto intermodale spa di Ravenna”, con 25 voti favorevoli (gruppi di maggioranza, Fratelli d’Italia e La Pigna città forese e lidi) e 2 astenuti (Lega Salvini premier e Lista per Ravenna – Polo civico popolare).

Durante la seduta

L’atto è stato illustrato dall’assessore al Patrimonio Igor Gallonetto che ha definito favorevole per il Comune la proposta di cessione gratuita in quanto le aree sono localizzate prevalentemente in prossimità o direttamente confinanti o intercluse da altri terreni di proprietà del Comune, di conseguenza l’acquisizione delle stesse permette di uniformare e accorpare le proprietà comunali, attuando una continuità delle linee di confine; inoltre le aree proposte in cessione sono caratterizzate, nel vigente RUE, da componenti di zona – che ne definiscono gli usi – compatibili con le finalità istituzionali del Comune di Ravenna e quindi con piena vocazione pubblica.

Essendo le aree già catastalmente identificate, non è necessario predisporre ulteriori atti di aggiornamento catastale; gli oneri e le spese di stipulazione dell’atto di cessione saranno a carico della parte cedente per cui non sono previsti oneri a carico del Comune.

Non ci sono stati interventi.

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

13 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

14 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

14 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

16 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

18 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

18 ore ago