Categories: Più Notizie

“I MalfAttori” al Mercato Coperto di Ravenna, nuovo ciclo di incontri su storia, arte e cultura

Foto: incontri I MalfAttori (foto di repertorio edizione precedente)Reduci dal grande successo dell’edizione autunnale, a partire da giovedì 7 aprile, alle ore 17.30, torna il ciclo di incontri de I MalfAttori al Mercato Coperto, con nuovi argomenti, storie e incontri.Giovedì 7 aprile Piergiorgio Carloni apre il ciclo con una conversazione dal titolo Blu di Persia con donne in nero. Sotto un lembo di velo i colori dell’Iran: un viaggio dell’anima in un luogo dal fascino sconvolgente, sospeso tra oriente e occidente e ricchissimo di contraddizioni e sfumature.

Si prosegue giovedì 21 aprile con Nessuna verità. Crimini e sangue a Ravenna nel secondo dopoguerra.Guido Ceroni dialoga con l’autore Cesare Albertano su una trama romanzesca costruita su fatti di sangue realmente avvenuti. Una ricostruzione delle nostre biografie individuali e collettive, grazie alla riscoperta di personaggi veri che hanno vissuto in un’epoca difficile che li ha costretti a muoversi in scenari storici più ampi e più complessi di loro. L’incontro è dedicato alla memoria dell’autore Saturno Carnoli.

Giovedì 5 maggio Giuseppe Sassatelli, etruscologo, archeologo e accademico italiano, specializzato nella storia dell’Etruria padana e presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, parla di Vino ed Eros presso gli Etruschi. Luoghi comuni e conoscenze storiche. Le ragioni dell’insistenza su vino ed eros nella produzione artistica degli etruschi vanno ricercate nella loro ideologia della morte e in una struttura sociale molto particolare, da leggere alla luce degli studi più recenti.Giovedì 12 maggio Paola Babini e Giovanna Montevecchi raccontano una storia di arte, anticonformismo e femminismo. Dono dell’autrice. Teresa Feoderowna Riese e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna è il titolo dell’incontro che ci farà scoprire la vita e le opere di un’artista la cui biografia attraversa con sorprendente modernità le vicende storiche del Novecento e in cui Ravenna ha un ruolo da protagonista.Si prosegue giovedì 19 maggio con Fiordicotone: Paolo Casadio e Ilaria Cerioli propongono letture di brani tratti dall’omonimo romanzo. Suggestioni di musica e parole per raccontare la storia di una donna che da Auschwitz torna a Lugo di Romagna in cerca della figlioletta, ma anche di identità, redenzione e speranza.La rassegna si conclude giovedì 26 maggio con una conversazione a cura di Paolo Turchetti e Riccardo Zoffoli: A Ravenna us dis… A Ravenna si dice. Modi di dire in Romagna e a Ravenna

Attraverso la musicale vivacità della lingua romagnola, si può capire molto dello spirito irriverente e intensamente vitale della terra romagnola.Tutti gli incontri de I MalfAttori si svolgeranno alle ore 17.30 presso il Mercato Coperto, in piazza Andrea Costa a Ravenna. Accesso in osservanza alle disposizioni anti-Covid vigenti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: 0544-473678  o infoamici@ravennantica.org

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

10 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

12 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

12 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

13 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

14 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

18 ore ago