“Girare intorno a Dante” a cura di Gianfranco Staccioli

È un libro insolito, interessante, entusiasmante, “divertente”. Un libro semplice e immediato che fa fare al lettore un salto nel tempo e nei luoghi in cui Dante Alighieri è vissuto.

 

 

L’autore è Gianfranco Staccioli, presidente dell’Associazione Museo della Scuola, che svolge dal 2010 attività relative alla raccolta, alla documentazione, alla ricerca storica sulla scuola, nonché alla formazione degli insegnanti ed educatori.

 

 

Con questo libro, pubblicato da Kaleidos di Faenza nel 2022, vuole “divertire” ovvero “proporre al lettore… la figura di Dante nel suo contesto, presentando un bambino che gioca, mangia, si veste, studia, come tanti altri bambini che vivevano nella Firenze trecentesca”, per dare al lettore “visioni e possibilità altre”.[vc_single_image image=”31360″ img_size=”full”]Credo che sia veramente molto utile per far comprendere soprattutto ai più giovani, come sia stato straordinario che una persona in quelle condizioni di crudezza di vita, senza mezzi tecnologici o libri da cui trarre ispirazione, abbia potuto comporre opere che vengono tutt’ora studiate in tutto il mondo.

 

 

Dai suoi scritti emerge che Dante era “un commensale molto vicino a una tipologia di buongustaio simile a quella dei monaci, caratterizzata per la dieta moderata nella quantità, attenta alla qualità dei prodotti lavorati e al benessere fisico, mentale e morale”.

 

 

Questo libro risponde a domande che non vi siete mai posti.[vc_single_image image=”6938″ img_size=”medium”]

GIULIA REINA

Giulia Reina è curatrice editoriale. È convinta che non sia necessario essere uno scrittore per essere autore di un bellissimo libro, ma avere nel cuore un messaggio da esprimere. Aiuta le persone che si rivolgono a lei a esprimerlo attraverso un libro, aiutandole a trovare le parole, le immagini, i documenti, accompagnandole fino alla stampa. Cura per Più Notizie una rubrica di libri sul territorio. Ha da poco realizzato il suo “sogno nel cassetto” ovvero curare una collana dedicata alle autobiografie. Per La Rilegatrice, marchio editoriale della casa editrice White Line di Faenza, cura due collane di significative storie di vita vera, valori, insegnamenti: Taccuini autobiografici, e Taccuini d’artista (dedicata a tutti coloro che creano per professione). Con esse vuole creare una grande famiglia di autori che desiderano condividere le loro esperienze di vita.

Recent Posts

Avventura magica alla Rocca Brancaleone con la scuola estiva per apprendisti maghi e streghe

Dedicato ai bambini fra i 5 e gli 11 anni con attività multidisciplinari ispirate a mondi fantastici come quelli di…

1 ora ago

La Food creator Eva Andrini presenta il suo libro “Per passione” allo ScrittuRa Festival

Fra le più giovani e talentuose creator di GialloZafferano, Eva Andrini ha raccolto le ricette a cui è più affezionata,…

1 ora ago

Coppa Italia: la Consar al Pala de Andrè contro il Pordenone per la qualificazione ai final four

A Goi e compagni basta vincere due set per centrare l’obiettivo. In caso di successo da tre della Tinet si…

2 ore ago

I giallorossi contro l’Imolese. Ultima chance per conquiste un posto in serie C

Oggi, 5 maggio, a partire dalle 15 i giallorossi scenderanno in campo con il solo obbiettivo di vincere

2 ore ago

Un 2023 positivo per Auser Ravenna: 161 mila euro per volontariato e più di 7 mila per territoriale Aps

Positivi anche i dati sugli associati: sommando gli iscritti alle due realtà Auser ha potuto contare, nel 2023, su 3664…

2 ore ago

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

19 ore ago