Categories: Più Notizie

Al Moog di Ravenna la mostra fotografica “Two Green Cigarettes” dell’autore che non esiste

Domenica 11 dicembre aprirà al pubblico la mostra fotografica “Two Gren Cigarettes”  di Tommaso Raffoni presso la sala mostre del Moog Slow Bar sito in Vicolo Padenna 5, Ravenna.In occasione del Santo Natale, l’autore, ha creato una mostra fotografica che non c’entra niente col Natale. Se non ne potete già più di babbi natali, lucine colorate, finti auguri e sorrisi sdentati, questa è la mostra che fa per voi.Non verrà fatta l’inaugurazione perché l’autore non vuole parlare con nessuno. L’autore, sempre lui, chiede cortesemente ai visitatori di non rubare le foto, come fanno solitamente. L’esposizione è composta da trenta foto in bianco e nero scattate una notte in giardino, mentre l’autore fumava le ultime due sigarette prima di andarsi a letto.«C’era troppo fumo, in casa, perché continuassi a fumare una sigaretta dietro l’altra. “Troppo rischio per un uomo solo”. Rischio di inciampare, di dare testate nelle porte socchiuse o femorate in tutti quegli angoli dove ci si sbatte di giorno, figuriamoci di notte con la nebbia fitta. Quindi sono uscito in giardino. A fumare le ultime due sigarette prima di andarmi a letto. Non lo faccio mai. Uscire a fumare in giardino, dico. Preferisco il mio bunker, pieno solo di me. C’è troppa vita là fuori, soprattutto la notte. I ricci che mi osservano mentre mangiano le crocchette del gatto, le pantegane che corrono verso la strada per suicidarsi, i gatti sulla mura che guardano le stelle, i vicini che litigano fino allo sfinimento, i ladri che scavalcano recinzioni saltando come cavallette quando scattano gli allarmi. Quella notte mentre fumavo pensavo a cosa pensare per distrarmi dalla troppa vita che avevo intorno, e come per magia, m’è venuto in mente che sarebbe stata ora di fare una nuova avvincente mostra al Moog, nella sala esposizioni di cui sono art-director. Quindi ho tirato fuori il cell, sempre lui, il mio Huawei blacklistato dal Donaldone e ho scattato queste foto, preoccupandomi solo del piacere dell’inquadratura, della composizione. Mentre mi fumavo le mie ultime due sigarette prima di andarmi a letto.»

TOMMASO RAFFONIL’autore, Tommaso Raffoni, non esiste. E’ solo un’idea.

[vc_gallery interval=”3″ images=”31365,31366,31367,31368″ img_size=”full”]

Recent Posts

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

6 minuti ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

31 minuti ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

1 ora ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

1 ora ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

15 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

16 ore ago